- Pubblicità -
Tempo di lettura: 4 minuti

Da questa mattina davanti allo storico istituto delle Magistrali, a Contrada Baccanico, è tornato il primo striscione, quello che celebra “Imbriani, sei stata la mia adolescenza”.

Accanto una data incisa in rosso, 22-06-2023 ore 20:00, con l’invito ad una serata al sapor di rievocazione di quel che è stata quella struttura per migliaia di studenti e per rivendicare con forza che quella storia lunga 50 anni non andrà “giù” con l’abbattimento dell’edificio.

In prima linea un gruppo di ex studenti dell’Imbriani, diplomati negli anni tra il 2018 e 2020, artefici degli tre striscioni che sono stati affissi nelle ultime settimane in momenti diversi,   fino a l’ultimo di qualche giorno, davanti ai cancelli della scuola e desiderosi di fare qualcosa in più affinchè davvero l’addio “simbolico” della struttura scolastica, resti nella memoria di tanti.

Per questo è in fase di organizzazione una serata di saluto alla storica sede dell’Imbriani, programmata per il prossimo 22 giugno che si svolgerà nella strada che dall’ingresso dell’Istituto da via Pescatori porta fino all’incontro con via Morelli e Silvati dove, ironia della sorte, sorge l’ex Geometra che dal prossimo anno scolastico ospiterà la popolazione studentesca dell’Imbriani in attesa della ricostruzione della storica sede.

I ragazzi, appoggiati della Pro Loco di Avellino, hanno già richiesto e ottenuto da Comune e Municipale i necessari permessi per poter usufruire della strada alle 20:00 alle 24:00 di giovedì 22 giugno, per un evento culturale che si strutturerà in più momenti.

Lungo tutta la strada sarà allestita una mostra fotografica che racchiude immagini simbolo degli oltre 50 anni di storia dell’Istituto, mentre in diretta saranno realizzati dei graffiti da writing, con in sottofondo momenti musicali.

Poi ci sarà un momento in memoria di tanti ragazzi ex studenti che, purtroppo, per ragioni diversi, non ci sono più.
Ed ancora testimonianze di ex docenti e alunni, per ricalcare l’importante di quella che viene definita una “Istituzione” scolastica e di come i ragazzi di oggi, i professionisti di oggi, e comunque tutti con le proprie storie, conservano un bagaglio di esperienza e ricordi che resta indissolubilmente legato a quelle “quattro mura”.
Gran finale con una suggestiva “torciata” per illuminare simbolicamente una lunga storia d’amore, ricca di emozioni, sfide, lacrime, successi, discese, salite e risalite. 

I dettagli della serata sono in via di definizione e nei prossimi giorni saranno divulgati, anche con un incontro aperto alla partecipazione di tutti che si terrà questo sabato a partire dalle ore 17:00 al vicino bar Broadway.

E’ stata attivata anche una raccolta fondi su GoFundMe, la più affidabile piattaforma di raccolta fondi online ( clicca qui per visualizzare o partecipare), affinchè l’evento possa essere svolto nei minimi dettagli, anche perchè fino a questo momento è stato autofinanziato dai ragazzi in prima linea per l’organizzazione dell’evento.

Così scrive al link di attivazione della raccolta fondi l’organizzatore Giovanni Petrone: “l Liceo Imbriani di Avellino verrà demolito e con sé porterà via la sua anima. Tra quelle mura sono passate intere generazioni. Tutte hanno lasciato un pezzo del loro cuore. Ed è per questo che giovedì 22 giugno, in via Pescatori chiusa al traffico, ci sarà il “saluto” alla nostra scuola. Una serata tributo che resterà impressa in tutti gli studenti, i collaboratori, i tecnici, i professori e i dirigenti che nel corso degli anni si sono succeduti. Possiamo farlo solamente con il tuo aiuto.
Qualora l’importo raccolto dovesse essere superiore a quello delle spese sostenute, la differenza verrà devoluta in beneficenza a sostegno di progetti che favoriscano l’istruzione.
Link d’invito al gruppo whatsapp per essere parte attiva dell’organizzazione e ricevere tutti gli aggiornamenti”.

L’obiettivo, dunque, è solo un recupero delle spese e, se proprio dovesse rimanere una parte del budget raccolto, sarà utilizzato per l’acquisto di libri che poi saranno consegnati ai piccoli pazienti dell’Ospedale Moscati di Avellino.

Insomma una serata, non solo di amarcord e dai tratti culturali, ma anche di beneficenza. Per questo l’invito alla partecipazione è aperto a tutti.

Per la realizzazione della mostra fotografica che ripercorra la storia della scuola è stato attivato un indirizzo mail [email protected] dove si possono inviare foto e racconti riguardanti il vissuto di ognuno i tra le mura dell’Imbriani. Il tutto verrà esposto all’evento del 22 giugno. “Mandateci tutto ciò che per voi è stato l’Imbriani”.