- Pubblicità -
Tempo di lettura: 2 minuti

Per lo sviluppo del territorio e per raccogliere le sfide del futuro, senza trascurare alcuna opportunità, i Collegi e gli Ordini Professionali tecnici, assieme alle principali Organizzazioni Professionali “Coldiretti e Confagricoltura”, coadiuvati dalle Comunità Montane e Consorzi di Bonifica. Trovano un punto di incontro nell’ottica di una collaborazione fattiva, si sta cercando, infatti, di creare un modello organizzativo che dia risposte concrete al territorio.

Si terrà il giorno 21 giugno 2023 dalle ore 9.00 alle ore 13.00, presso il Carcere Borbonico di Avellino “Sala Blu”, un CONVEGNO SUL DECRETO SICCITA’, con il patrocinio della Provincia di Avellino, rappresentata dal Presidente protempore Rizieri Rino Buonopane, sempre sensibile alla materia, sarà presente inoltre, la Regione Campania, la quale ha accolto con piacere l’iniziativa, garantendo la presenza dell’attento Assessore Nicola Caputo e del suo responsabile Provinciale Giuseppe Gorga e dei GAL provinciali. Saranno ancora presenti le Comunità Montane e i Consorzi di Bonifica, sempre aperti ad iniziative volte alla tutela del territorio, essi garantiscono da sempre la salvaguardia delle risorse idriche, essendo titolati alla vigilanza del territorio, per renderlo sempre più bello e manutenuto.

Si auspica di certo che tale modello organizzativo, volto a promuovere iniziative tese a dare risposte concrete e funzionali, possa essere esportato e/o copiato in altri luoghi d’Italia, proprio perché insieme si arriva sempre ad una meta, solo condividendo le idee di ognuno si può giungere ad una conclusione fattiva. Saranno anche illustrate le tecniche di realizzazione di invasi collinari durante l’evento e saranno esposte esperienze già realizzate illustrate dall’Ingegnere Antonio Maria Grasso, il quale offrirà una panoramica su detto decreto siccità e sulle opere realizzate. Gli interventi del Convegno Formativo, saranno moderati da Giulio De Angelis di Centro Studi Edilizia Reale e da Capozzi Giovambattista, Presidente del Collegio dei Periti Agrari di Avellino