- Pubblicità -
Tempo di lettura: 3 minuti

Si sono nuovamente riaccesi i riflettori a Palazzo di Città sulle Politiche abitative, nello specifico  sulla questione alloggi.

A parte le solite parole di rassicurazioni, di rilanci e di riconferme di fiducia, non sembra che si stia proseguendo su quel percorso già definito che avrebbe dovuto dare una accellerata  a tutte le questioni discusse in diversi tavoli e allo scorrimento della graduatoria, intervento atteso da tante famiglie assegnatarie. Anche in questo caso l’Ente di Piazza del Popolo sta procedendo a singhiozzi.

Intanto la settimana commissione, presieduta dalla consigliera di maggioranza Pd Francesca Medugno, ha promosso una serie di sedute per approfondire la bozza di delibera ad oggeto: il piano di assegnazione – spostamento  inquilini nell’ambito del programma di sostituzione edilizia per la riqualificazione delle case comunali.

Abbiamo preso atto della bozza di delibera portata in commisisone dall’Assessore Teresa Mele ma  per la commissione andrebbero rivisti alcuni passaggi , richiesta che l’Assessore al rampo ha recepito e che si è decisso di approfondirer in una prossima commissione che ho già convocato per il 21 settempre alle ore 10.00 ha spiegato la presidente Francesca Medugno– Non ritengo che i tempi siano brevi anche perché si tratta di una questione delicata”.

Ai lavori della Commissione sono intervenuti i componenti consiglieri Carmine Montanile ed Enza Ambrosone, l’Assessore Teresa Mele e il dipendente Tonino Boccella che è stato fino allo scorso anno il riferimento delle politiche abitative.

L’obiettivo è quello di rimettere ordine in tuatta la materia abitativa.In sostanza attualmente il comune ha provveduto a riqualificre 160 alloggi presso cui dovrebbero essere trasferiti altrettanti assegnatari aventi diritto e che vivono in case obsolete, piene di infiltrazioni  che necessitano di interventi di ripristino e di riqualificazione.

Su un punto la commissione chiede delle modifiche ed è quello che riguarda lo spostamento momentaneo delle famiglie  nei cosiddetti alloggi parcheggio in attesa degli interveti necessari presso le abitazioni di provenienza.

Riteniamo che questo passaggio possa essere evitato altrimenti i disagi potrebbere essere maggiori per gli assegnatari. Chiaramente siamo in una fase di confronto ma abbiamo registrato la massima disponibilità da parte dell’Assessore. Proprio per avere una visone chiara nella prossima seduta di commissione abbimo intenzione di invitare il comandante Michele Arvonio e l’ingegnere D’Agostino che sono i referenti del comune – ha concluso la presidente della settima commissione consiliare”.

E per ora la graduatoria rimane ferma in attesa che la delibera, una volta approvata, venga applicata. La delibera dopo la commissione dovrà essere portata in Giunta e quindi in Consiglio comunale.