- Pubblicità -
Tempo di lettura: 2 minuti

Monteforte Irpino (Av) – Si è svolta questa mattina a Monteforte Irpino un’esercitazione della Protezione civile nei pressi dell’azienda Capone, che ha portato alla sospensione del traffico lungo la SS7 dalle 11 alle 12. In questo modo la Protezione civile ha potuto testate il protocollo di intervento in caso di emergenza di alto livello (vasto incendio causato da esplosioni).

Lo scopo dell’esercitazione era quello di “sperimentare il piano di emergenza esterna, previsto per gli stabilimenti a rischio di incidente rilevante, predisposto dalla Prefettura di Avellino e, in generale verificare l’efficacia della risposta del sistema di protezione civile nel caso di specie una fuga di gas gpl dallo stabilimento”, è la nota emessa dalla Prefettura

Sono stati coinvolti nell’esercitazione il Comando provinciale dei Vigili del fuoco, l’Azienda Capone srl, i comuni di Monteforte irpino e Mercogliano, il 232° Rgt. Trasmission i Avellino, la Regione Campania Genio civile di Avellino, la C.O. 118, I’ARPAC, l’A.S.L. Avellino, la Questura, la Polizia stradale, il Comando provinciale Carabinieri, il Comando provinciale Guardia di finanza, la Provincia Settore viabilità, I’ANAS e la Società autostrade per l’Italia. 

Le operazioni sono state seguite dal centro di coordinamento soccorsi della Prefettura e dalla centrale di Napoli, che tramite video, audio e dati analitici, ha potuto monitorare tutte le fasi dell’emergenza simulata.

di Giuseppe Di Martino