- Pubblicità -
Tempo di lettura: 2 minuti

Avellino – E’ cominciato il conto alla rovescia per l’arrivo ad Avellino della Torcia dell’Universiade Napoli 2019. Si comincia da Avellino dove, alle 15, nel Santuario di Montevergine la torcia sarà accesa e poi benedetta. Partirà a quel punto la prima parte della tappa che vede un percorso di 20 chilometri dal Santuario di Montevergine alla Prefettura di Avellino, passando per il Palazzo Abbaziale di Loreto (sede della presentazione avvenuta giovedì mattina). L’arrivo previsto nel capoluogo campano è alle 18.15.

Qui prenderà il via la seconda parte della tappa con gli interventi dal palco del commissario straordinario Gianluca Basile, del sindaco, Gianluca Festa, del presidente della Provincia, Domenico Biancardi, del vice prefetto, Silvana D’Agostino e del presidente del Forum Regionale dei giovani, Giuseppe Caruso. Alle 18.50 dopo l’accensione della torcia partirà il primo tedoforo per un percorso di 2,2 chilometri per circa trenta minuti. Dal Palazzo del Governo si proseguirà su via Matteotti, Corso Europa e via Roma, via Guido Dorso, viale Italia e Corso Vittorio Emanuele per arrivare in chiusura nuovamente in Prefettura.

Il programma.  Nel corso del pomeriggio si esibirà, a cura dell’Unpli Avellino, il Gruppo Zompacardillo di Montemarano e sfilerà il Corteo Storico delle Sacre Spine di Ariano Irpino, mentre lungo corso Vittorio Emanuele sono previste dimostrazioni sportive, a cura del Coni Avellino.   Al termine del passaggio della Fiaccola, alle ore 20, è in programma presso l’auditorium della Camera di Commercio, in piazza Duomo ad Avellino, il concerto del noto pianista, Antonio Gomena.