- Pubblicità -
Tempo di lettura: 3 minuti

Avellino – E’ cominciato il countdown per l’arrivo ad Avellino della torcia delle Universiadi di Napoli 2019. L’evento è in programma sabato pomeriggio con l’approdo della fiaccola a Montevergine per poi proseguire fino alle vie del centro del comune capoluogo.   Questo l’elenco completo dei tedofori: – Carmine Tommasone, campione europeo di Pugilato; Agostino Cardamone, campione del mondo di Pugilato; Natalia Trunfio, campionessa del mondo di Tiro con l’arco; Cristian Ferrara, campione europeo di karate; Giuseppe Colantuono, campione del mondo di Sollevamento pesi; Francesco Romano, campione europeo di Nuoto pinnato; Erminio Pilunni, campione di Taekwondo; Giuseppe Vitale, azzurro Goalball; Nando De Napoli, calciatore italiano.

Nella mattinata odierna si è tenuta la conferenza stampa di presentazione presso il palazzo abbaziale di Loreto Presenti l’Abate Padre Riccardo Luca Guariglia, il neo sindaco di Mercogliano Vittorio D’Alessio, i responsabili del Comitato organizzatore Bruno Iovino e Geppino Giacobbe e il delegato provinciale del Coni Giuseppe Saviano.

“E’ un giorno importantissimo – ammette il delegato ARU – Segnerà l’ingresso in Campania della torcia della Speranza. Nonostante le difficoltà ci siano riusciti, ma soprattutto mi preme ringraziare il Commissario Gianluca Basile insieme a tutte le associazioni e volontari che si sono prodigati per rendere tutto ciò possibile. Ringrazio l’AIR per aver garantito corse straordinarie della funicolare fino alle 17:30″.

“La centralità di Montervergine non è solo per Mercogliano, ma è per l’intera regione – spiega il sindaco D’Alessio -. Montevergine è il santuario mariano più grande del Meridione d’Italia. E starà a noi rilanciare il turismo religioso. Occasione migliore non poteva essere la partenza della torcia dell’Universiadi di Napoli 2019”. “E’ un grande evento – continua – L’inizio dell’evento parta da Montevergine focalizza il tutto nel nostro territorio che va rilanciato. L’occasione è una delle prime occasioni, ma ripartiamo con i piedi per terra per rilanciare Mercogliano a livello nazionale”.

“E’ un motivo di grande orgoglio per noi – spiega l’Abate Riccardo Luca Guariglia – E anche un motivo di grande aggregazione per i nostri giovani, ma soprattutto per le persone che visiteranno il nostro territorio. Alle 15.30 ci sarà l’accessione della fiaccola sotto lo sguardo della nostra cara Madonna di Montevergine. Faccio mia una frase di Papa Francesco: “E’ giusto che lo sport sia antagonistico, ma l’antagonismo può solo unire”. “In passato abbiamo avuto modo di proporre l’idea di far partire la fiaccola da Montevergine – spiega il delegato del Coni Giuseppe Saviano – Ben sapendo che avevano l’appoggio dell’Abate per portare avanti il progetto. Montevergine è molto importante per diversi aspetti. Approfittiamo di questo momento per continuare il percorso avviato da tempo per fare grande l’Irpinia, ma soprattutto per non lasciar partire i giovani”.