- Pubblicità -
Tempo di lettura: 3 minuti

di Michael Mambri

Gesualdo – Quando si dice l’unione fa la forza. La XIV edizione del Gesualdo Folk Festival si riassume in questa espressione che racchiude il connubio perfetto tra Forum dei Giovani e Pro Loco ai fini di una manifestazione riuscita alla perfezione e che ha lasciato un segno difficile da dimenticare.

“ E’ stato un successo senza precedenti – commenta il presidente del Forum dei Giovani di Gesualdo Luca Petruzzo – da circa 50 anni non si registrava un’affluenza così ampia per il Folk, e di questo siamo entusiasti ed orgogliosi. C’erano circa 15000 persone allo spettacolo di Grignani, le quali sono giunte da più luoghi d’Italia e che all’indomani sono restate a Gesualdo per visitare il sito e ammirarne le bellezze “.

Si parla del pubblico delle grandi occasioni per un ospite d’eccezione che ha regalato spettacolo in un piccolo ma bellisismo sito della nostra provincia. “ I fans dell’artista – continua Petruzzo – si sono piombati sotto il palco 4-5 ore prima del concerto per assicurarsi il posto, numeri da grande piazza. L’organizzazione è stata tutt’altro che facile perché il traffico è stato difficile da gestire, ma il nostro impegno, e quello della Pro Loco, l’ha spuntata su ogni intemperia. Pensate che Gianluca Grignani, dopo aver provocato un esodo con DESTINAZIONE PARADISO, ha ringraziato la piazza di Gesualdo il giorno dopo il concerto con un video su facebook. Siamo senza parole, non ci aspettavamo questo successo perciò la gioia è lecita “.

Ma nonostante l’ottimo lavoro, il pensiero è volto già al futuro. “ E’ stato tutto bello – spiega il presidente del Forum – ma adesso già siamo attivi per la nostra programmazione invernale volta a valorizzare il nostro borgo medievale, il quale per la sua bellezza e storia deve avere un ruolo di rilievo in Irpinia. Ci tengo a ringraziare l’associazione “ ASTREA “ che con la loro rassegna “ Sapere e Sapori “ ogni anno nel periodo che va dal 16 al 18 Agosto si impegnano a fondo per portare alla luce quella che è la storia del nostro sito “.

“ Saremo sempre pronti a collaborare e a dare una mano a chiunque abbia la volontà di fare qualcosa – conclude Petruzzo – siamo giovani, ma con voglia di fare … e la volontà fa sempre la differenza “.