- Pubblicità -
Tempo di lettura: 3 minuti

“E’ stata la Commissione Esaminatrice a sospendere, in via del tutto precauzionale, la prova orale del bando di concorso pubblico per l’assunzione dei 10 nuove unità nel Vigili Urbani”.

Così il vicesindaco di Avellino con delega al personale, Laura Nargi, sollecitata dai cronisti sull’episodio accaduto questa mattina a Palazzo di città, quando la Guardia di Finanza si è recata durante le prove concorsuali, su delega della Procura della Repubblica di Avellino che ha emesso un ordine di esibizione degli atti nei confronti del Comune di Avellino presumibilmente dopo un esposto presentato da uno degli stessi partecipanti alla prima prova scritta, tenutasi lo scorso 14 dicembre al Paladelmauro di Avellino.

Questa mattina al Comune di Avellino si erano presentati i 35 che avevano passato la prova orale e quindi ammessi in graduatoria. L’arrivo dei Militari della Guardia di Finanza ha spinto la Commissione, presieduta dal dirigente comunale Filomena Smiraglia e composta dai funzionari Tania Rescigno, Mimmo Sullo ( Vice Comandante della Municopale) e Giulia Genovese come Segretaria, ha deciso di sospendere il concorso a tutela dei candidati stessi e per evitare che eventuali irregolarità influiscano sui risultati finali. 

Una circostanza che si da subito ha avuto un forte eco mediatico, anche alla luce dei fatti accaduti lo scorso anno al Palazzetto dello Sport di Ariano Irpino quando la prova scritta del bando di il concorso per Istruttori amministrativi fu sospesa, sempre dalla Commissione esaminatrice, dopo le iniziale denuncia di alcuni candidati.

“La sessione concorsuale dello scorso anno è stato un successo – dice sul punto la Nargi- perché abbiamo, dopo decine di anni, assunto decine di lavoratori. Infatti si vede che la città è più pulita, più ordinata. Abbiamo puntato molto sulla manutenzione e quest’anno faremo lo stesso. Per questo anche in questo caso siamo assolutamente tranquilli e fiduciosi che non si sia consumata nessuna irregolarità e la Magistratura certamente farà luce su tutto”.

Proprio quel concorso, infatti, si è ripetuto quest’anno e la prova orale tenutasi in data 8.1.2024 è filata liscia e sono stati individuati i quattro vincitori, e dunque nuove assunti al Comune: Viviana Bellizzi, Giovannina Iovine, Giovambattista La Rosa e Charlotte Russo.

La prossima prova orale attesa a Palazzo di città è quella calendarizza per il 18.01.2024 alle ore 9.00 presso la Sede Municipale per i candidati che hanno superato la prova scritta del  concorso per l’assunzione a tempo pieno e indeterminato di un operaio specializzato idraulico Categoria B.