Il Comune di Montemiletto ha chiesto alla Regione Campania il riconoscimento dello stato di calamità naturale dopo la violenta grandinata che, nel pomeriggio del 2 agosto, ha colpito l’intero territorio comunale e una vasta area dell’Irpinia. Il sindaco Massimiliano Minichiello ha segnalato ingenti danni alle coltivazioni, alle aziende agricole, alle strade e alle automobili, sollecitando l’avvio immediato delle verifiche necessarie per accertare l’entità delle conseguenze.
“Spett.le Regione, con la presente, lo scrivente, nella qualità di Sindaco del Comune di Montemiletto, a nome della Comunità, rappresenta che nel pomeriggio di ieri, 2 agosto 2026, l’intero territorio comunale è stato interessato da un eccezionale fenomeno atmosferico e da una violenta grandinata che ha causato ingenti danni al settore agricolo, alle coltivazioni, alle strade, alle auto ecc.
A seguito delle prime verifiche, questa Amministrazione comunale ritiene che sussisterebbero tutti i presupposti per il riconoscimento dello stato di calamità naturale per il territorio comunale e per un’intera area del territorio irpino, colpito dal violento fenomeno atmosferico.
Si invita, pertanto, la Regione Campania ad adoperarsi per la dichiarazione dello stato di calamità naturale a seguito delle eccezionali avversità atmosferiche del giorno 2 agosto 2026, avviando tutte le attività per constatare e valutare tutti i danni subiti dal nostro territorio”.
















