- Pubblicità -
Tempo di lettura: 2 minuti

E’ tutto scritto nell’ordinanza sindacale siglata dal primo cittadino Paolo Foti e della quale, probabilmente, non tutti gli avellinesi sono a conoscenza visto che neanche sul sito istituzionale del Comune di Avellino ce ne è traccia.

 E comunque il provvedimenmto è il frutto di un nuovo incontro tenutosi nei giorni scorsi a Palazzo di Città il sindaco, l’amministratore di IrpinAmbiente Nicola Boccalone, l’assessore Augusto Penna , il comandante della Polizia municipale Michele Arvonio e il consigliere Ida Grella.

In sostanza  è stato concordato di anticipare alle 19.00 l’orario di inizio per il conferimento per le utenze domestiche e fino alle 24.00. Quindi i contenitori per le utenze domestiche potranno essere apposti in strada due ore prima. Una scelta, ci spiega l’Ufficio Stampa di IrpiniAmbiente, sempre molto efficiente, che tiene conto delle richieste di tanti cittadini, in particolare le persone anziane, che lamentando le temperature fredde serali,  hanno avuto molte difficoltà a depositare i rifiuti a partire dalle ore 21.00.

 Si tratta di interventi migliorativi, di modifiche e non di cambiamenti precisa sempre IrpiniAmbiente. Così come migliorativa va letta la misura di rendere obbligatorio l’uso  dei carrrellati condominiali a partire da sei inquilini presenti nel condominio. Un modo per assicurare il decoro della città. Dall’entrata in vigore dell’ordinanza gli amministratori dei condomini dovranno farsi carico di richiedere i contenitori  in modo da  concorrere a mantenere pulita la città.

 Chiaramente per il conferimento dei rifiuiti andranno rispettate le regole già fissate, vale a dire orari e modalità così come è avvenuto fino ad oggi. 

Altra modifica è quella di avere  indicato un giorno in più per le attività commerciali che il sabato mattina non conferiranno più imballaggi ma multimateriale, cioè plastica e metalli nel carrellato.  In ultimo il ritiro degli imballaggi nei giorni di  mercoledi, giovedi e venerdì  dalle 10 alle 12 è stato esteso a tutte le attività commeriali mentre la raccolta di carta sfusa è prevista sempre il martedì sera nei carrellati per tutti gli esercenti.

Ora al Comune di Avellino non resta che informare i cittadini, intanto pubblicando l’ordinanza e poi informando la popolazione.