- Pubblicità -
Tempo di lettura: 2 minuti

Si firmano“Noi siamo i cittadini che amiamo la città” e con tanto di foto hanno incastrato una persona che, incurante del nuovo sistema di raccolta differenziata partito lo scorso  dicembre, continua indisturbata a sversare i propri rifiuti  in pieno giorno e in una zona abitata.

La lettera- denuncia è stata inviata per e-mail dal Comando della Polizia municipale di Avellino che, una volta rintracciato l’uomo, ha provveduto ad emanare la sanzione prevista che arriva ad un massimo di 600 euro di multa, pari ad uno stpendio part- time.  Ma quando ci vuole, ci vuole.

Caro cittadino, anzi no, caro incivile …non credo che la tua azione sia una sfida alle istituzioni, credo sia solo ignoranza, dettata non so da cosa,  forse dal menefreghismo e dalla approssimazione o dall’arroganza….– si legge testualmente –  Nella tua città , e non puoi non saperlo, è partita dal 4 dicembre 2017 la raccolta differenziata porta a porta, e basterebbe porre un po’ di attenzione per sapere quando e come depositare i rifiuti , davanti alla tua abitazione….….Perchè non utilizzi i servizi che noi ti offriamo ? Non ti sembra che per il decoro e l’immagine di questa città, sia una cosa giusta? Potremo dire a tutti di abitare in una città civile e ne guadagneremo tutti, e se vi sono dei problemi nella raccolta dei rifiuti bisogna parlare e non abbandonarli in giro… Non sarà certo la contravvenzione a cambiare il tuo essere…ma spero di averti chiarito le idee. Noi siamo i cittadini che amiamo la città.

 Sicuramente fare la differenziata in maniera corretta alle volte può risultare impegnativoa anche per i tempi ristretti a cui si è costretti tra lavoro, famiglia, figli ed impegni vari. Qualcuno potrebbe  essere distratto e conferire la plastica nell’indifferenziato, o l’alluminio nella carta e cartone. Ma il controllo va comunque fatto, con più calma e  prima di portare il cassonetto in strada nei tempi e con le modalità indicate. Del resto proprio IrpiniAmbiente continua a portare avanti una capillare azione di informazione e di sensibilizzazione anche attraverso l’Info Point allestito al piano terra de Palazzo Caracciolo, sede della Provincia. Per qualsiasi dubbio ci sono persone qualificate che  sanno dare notizie e indicazioni. Tra l’altro rispettando le regole ne guadagna la città e il ricorso ai controlli e alle multe potrebbe ridursi.