- Pubblicità -
Tempo di lettura: 3 minuti

L’IISS “F. De Sanctis” di Sant’Angelo dei Lombardi, in merito al Dimensionamento scolastico di cui si è discusso il 7 dicembre 2023 presso Palazzo Santa Lucia, ed alla proposta di accorpamento del liceo di Caposele all’Istituto superiore  “Luigi Vanvitelli” sottraendolo all’IISS “F. De Sanctis” di Sant’Angelo dei Lombardi, esprime le proprie rimostranze e la ferma opposizione in quanto:

la proposta di programmazione dell’offerta formativa dell’IISS “De Sanctis”, così come richiesto dalla Provincia tramite documento del 31/08/2023, DOVREBBE ESSERE STATA ELABORATA tenendo conto delle Linee Guida del Dimensionamento previste dalla Regione Campania. 

Le citate Linee Guida ribadiscono che i Comuni sono competenti solo e soltanto per gli Istituti Comprensivi (acquisiscono le proposte deliberate dai Comuni con le proposte ed i relativi pareri delle scuole interessate relativamente al I ciclo) e che non hanno alcun titolo ad intervenire nelle decisioni che riguardano il dimensionamento degli Istituti Superiori, come, invece, hanno fatto i Comuni di Caposele e di Lioni.

Si desume, pertanto, LA NULLITÀ DELLE DELIBERE DEI COMUNI DI CAPOSELE E DI LIONI CHE SI SONO ARROGATI IL DIRITTO DI ELABORARE UN DOCUMENTO SENZA AVERNE ALCUN TITOLO.

In merito alle posizioni dei Sindacati, nel documento predisposto dalla FLC CGIL Avellino e dalla CISL Scuola Irpinia Sannio, è stato espressamente sottolineato di non scorporare il plesso del Liceo di Caposele all’IISS di Sant’Angelo dei Lombardi allo scopo di non indebolire una istituzione scolastica solida lasciando intatta, al contempo, la filiera liceale senza variare il numero delle autonomie della proposta regionalee, quindi, unificare l’IIS Vanvitelli o con l’IC Lioni o, preferibilmente, con l’IIS Montella;

In questa ipotesi “selvaggia” di dimensionamento non si tiene conto delle proposte degli ambiti territoriali i quali partecipano alle operazioni di dimensionamento ed alla concertazione territoriale attraverso una stretta consultazione con le istituzioni scolastiche, con l’Ufficio Scolastico Regionale e con le confederazioni e le organizzazioni sindacali. L’Ambito Territoriale AV 3, attenendosi scrupolosamente ai criteri definiti dalla Regione, aveva proposto, infatti, di mantenere compatto l’IISS “F. De Sanctis”.  

Oltretutto, smembrando e depauperando il De Sanctis, viene meno anche il criterio relativo alla fusione di Istituti della medesima tipologia (la sede di Caposele presenta due indirizzi Liceali, il Liceo Scientifico e il Liceo delle Scienze Umane; L’Istituto Vanvitelli di Lioni è un Istituto Tecnico/Professionale) senza tener conto del fatto che il “F. De Sanctis” risulta essere una Istituzione Scolastica autonoma, con circa 850 studenti e che tutti gli attori deputati a farlo, nei fatti e nella sostanza, hanno espresso la volontà, all’unanimità, di mantenere solida tale Istituzione.

Il Liceo di Caposele non può fungere da àncora per salvare il Vanvitelli che è destinato alla FUSIONE.

Pertanto, una proposta di accorpamento che prende in considerazione una delibera dei Comuni di Caposele e di Lioni in cui si auspica la fusione dell’Istituto di istruzione Secondaria superiore “F. De Sanctis” con l’Istituto d’Istruzione Secondaria “Luigi Vanvitelli” di Lioni NON DEVE IN ALCUN CASO ESSERE TENUTA IN CONSIDERAZIONE.