- Pubblicità -
Tempo di lettura: 2 minuti

Avellino – «E’ stato un incontro per conoscerci: sono stato nominato poco prima di Ferragosto e mi sembrava giusto venire ad Avellino appena possibile». In realtà, il commissario David Ermini, che questa mattina  si è visto con i quattro del direttorio (il senatore Enzo De Luca, i deputati Valentina Paris e Luigi Famiglietti, la Presidente del Consiglio regionale, Rosetta D’Amelio) a via Tagliamento, al termine  del confronto ha dato già delle indicazioni importanti: «Abbiamo parlato della situazione del Pd irpino e dei circoli, che avranno tutta la mia attenzione visto che dovrò curare il congresso provinciale. Partiremo dal tesseramento e dal lavoro dei circoli. Oggi ho cominciato a capire un po’ la politica della provincia di Avellino».
Infatti Ermini subito ha sottolienato: «La politica non sono le correnti e le persone che si scontrano».

Comunque nel Pd ci sono dei problemi che vanno risolti: «Se viene mandato un commissario – ha ammesso Ermini – è chiaro che qualcosa non va. Io sono dell’idea che la politica debba essere fatta a viso aperto, in modo chiaro».

Ha spiegato il motivo della sua nomina: «Non sono stati rispettati i tempi per la celebrazione del congresso previsto entro il mese di luglio, il 23. Ecco perchè sono qui». Si attende la direzione regionale per definire il regolamento: «Non so quando verrà convocata, ne discuterò con l’onorevole Assunta Tartaglione. Poi parteciperò alla direzione. Nel redigere il regolamento seguiremo lo Statuto». Il commissario è pronto a mettersi al lavoro. «Ci saranno verifiche per il nuovo tesseramento 2017. Gli iscritti on line sono previsti dal regolamento. Sarà un tesseramento aperto ma non incontrollato: vuol dire che chi si iscrive on line dovrà poi presentarsi al circolo per ritirare la tessera». Si riparte proprio dai circoli: «Ho qui l’elenco con tutte le sezioni e a breve incontrerò i segretari».
Per quanto riguarda i rimborsi, che proprio i circoli chiedono: «Bisogna rivolgersi al tesoriere nazionale».

Per il commissario il congresso dovrà servire ad elaborare «una linea politica, a discutere di contenuti. Un partito è costruito sugli ideali».
Infine, Ermini ha specificato quale sarà il suo compito: «L’incarico che ho ricevuto da Roma riguarda il tesseramento 2017 e l’organizzazione del congresso, la parte politica compete al direttorio».