- Pubblicità -
Tempo di lettura: 5 minuti

Esplode l’estate, esplode il caldo, esplode la voglia di trascorrere serate in compagnia all’insegna delle tradizioni culinarie e della nuova musica.
L’Irpinia non si fa trovare impreparata e mai come quest’anno tornano diverse sagre e manifestazioni negli ultimi anni sospese a causa dell’emergenza pandemica.

Di seguito i principali appuntamenti del weekend dal 23 giugno a domenica 25.

SAN MICHELE DI SERINO
Festa della Tammorra

23- 24 giugno 2023,  organizzata dalla Pro Loco “Sabe Maioris”.
Un percorso itinerante tra artisti di strada e tammurriate spontanee in Piazza Municipio, accompagnato dalla degustazione di prodotti tipici locali. Tra gli ospiti: A Lumanera,  i Tarantellati di Volturara e La Voce della tradizione Biagio De Prisco.

MERCOGLIANO
Nell’ambito dei festeggiamenti per San Guglielmo (clicca qui per leggere il programma completo) domenica 25 giugno Enzo Avitabile in concerto, ore 19:30 Abbazia del Loreto, ingresso gratuito.
Festa di San Gugliemo anche all’Abbazia del Goleto di Sant’Angelo dei Lombardi

MONTORO
Sagra Trofie con Radicchio e Porcini
Dal 23 al 25 giugno 2023, la Società “DBR SERVICE SRL”, organizza presso il Parco del Sole, alla Fraz. San Eustachio di Montoro  un evento ricco di tante occasioni per divertirsi, rilassarsi ed assaporare la buona cucina. Le serate saranno allietate da buona musica dal vivo, tutto all’insegna del divertimento e dell’allegria più genuina, senza inutili schiamazzi ma godendo del senso di pace che si respira. È prevista un’apposita area per bambini.

CESINALI
Carmine Ioanna
Sabato 24 giugno 2023, la Pro Loco Castelfranci, in collaborazione con Opera  è entusiasta di ospitare Carmine Ioanna che presenterà in ANTEPRIMA ASSOLUTA il nuovo album ‘BADAWI’. Badawi è il titolo del lavoro realizzato lo scorso autunno in Arabia Saudita e che è in uscita. Appuntamento dalle 21:30 alla Casa del Vino.

SUMMONTE
La notte romantica
Sabato 24  giugno 2023 una notte di magia e romanticismo in un’atmosfera incantata che accoglierà i visitatori in uno dei borghi più belli d’Italia con musica, luci soffuse e sorprese romantiche lungo le stradine del borgo. Un’esperienza indimenticabile per gli innamorati della bellezza.

SOLOFRA
Solofra Street Food
Venerdì 23 ore 21,00: per le vie della Città “Solofra Street Night …in shopping con “Balloon Woman e Carillon Vivente”
Sabato 24 ore 21,30: Piazza San Michele Solofra International Street Sound con: I FELICOTTER;  MV KILLA;  LISA MILLETT;  DJ JAD + WLADY; ANANE’ VEGA 
Domenica 25 ore 21,00 Piazza San Rocco Incendio Piromusicale del Campanile

ALTAVILLA IRPINA
La notte delle streghe
Dal 23 al 24 giugno 2023 La Notte delle Streghe sotto il Noce, una rievocazione storica dei processi realmente celebrati contro presunte streghe o eretici dai Tribunali dell’Inquisizione. La manifestazione trae spunto da questa drammatica pagina della storia medievale, mescolando ad esse le antiche leggende di origine longobarda.

TORELLA DEI LOMBARDI
Dal 23 al 26 giugno festeggiamenti in onore dei Santi Giovanni e Paolo con diversi momenti di celebrazioni religiose e il gran finale lunedì sera con i Folk in progress: musica popolare e ballo liscio con l’orchestra spettacolo

CESINALI
La Domenica sportiva
Domenica 25  giugno, a Cesinali l’iniziativa è promossa dal Forum dei Giovani con il supporto dell’amministrazione comunale e di alcune associazioni tra sport, musica e degustazione del fusillo avellinese.

VOLTURARA IRPINA
“Volturara Outdoor”, Festa della Musica
Il 25 giugno 2023, in Piazza Roma, parte la stagione estiva con la 2ª edizione di “Volturara Outdoor”.
Una festa per gli appassionati dell’arrampicata e delle Vie Ferrate, ma anche per chi vorrà visitare il territorio, accompagnata da musica, prodotti di eccelllenza, escursioni e degustazioni dei grandi ingredienti della Valle del Dragone.

SANTO STEFANO DEL SOLE
Festa della ciliegia
Domenica 25 giugno 2023 la 24° edizione della Festa della Ciliegia  organizzata dalla Pro Loco Santostefanese A.P.S. E ogni anno, da oltre 20 anni, in una data che varia a seconda dei tempi di maturazione delle ciliegie, a Santo Stefano del Sole si svolge nella centrale piazza Brini, la “Festa della Ciliegia“, che propone ai partecipanti tante ottime ciliegie della zona e poi dolci, gelati, frappé, confetture di marmellata, liquori e tanti altri prodotti gastronomici a base di ciliegie.

CALABRITTO
Cascate & Caciocavallo
Domenica 25 giugno Calabritto Escursioni avvia la programmazione di giugno 2023 con una doppia ESPERIENZA che coniuga gusto e avventura:
Trekking tra cascate in piena e una spettacolare chiesa rupestre.
Esperienza con un produttore caseario locale che vi mostrerà dal vivo come si produce il caciocavallo calabrittano.

ZUNGOLI
La notte romantica
24 giugno 2023, un evento che nel corso degli anni ha saputo conquistare una grande rilevanza sia a livello nazionale che internazionale. Un’occasione per celebrare l’amore e il romanticismo nella magia delle piazze, dei vicoli, dei palazzi nei Borghi più belli d’Italia. Una serata indimenticabile, a lume di candela, in un’atmosfera raccolta che caratterizzerà le vie del centro storico per gustare i menù studiati per l’occasione.

MONTEVERDE
Notte romantica
Tra I Borghi più belli d’Italia risponde all’iniziativa anche  il comune di Monteverde con un programma di eventi molto interessante. Sabato 24 giugno Dalle ore 19.00 spettacoli, concerti e degustazioni in un’ atmosfera incantevole. Da non perdere la cena romantica ai piedi del castello con le birre Serrocroce e i piatti di chef Pagnotta.

GROTTAMINARDA
Festa del volontariato
L”evento si terrà il 24 e 25 giugno 2023 presso il piazzale San Pio. La due giorni dedicata al volontariato, prenderà il via sabato sera, alle 21.00, con l’apertura degli stand gastronomici e la musica dei Cattivi Maestri.
Giornata intensa, invece, sarà quella di domenica, che vedrà protagonisti i bambini, ma anche momenti di apprendimento.

Per inserire appuntamenti di ogni genere mandare una mail all’indirizzo [email protected]