- Pubblicità -
Tempo di lettura: 3 minuti

Non solo il ricco cartellone di concerti e manifestazione di ogni genere proposte nella rassegna “Avellino Summer Fest”, il Ferragosto avellinese è anche e soprattutto fede.

E così, dopo la tradizionale alzata del Pannetto del 26 agosto che storicamente dà il via ai solenni festeggiamenti del Ferragosto in onore della B.V. Immacolata Assunta nel Cielo,
l’Arciconfraternita dell’Immacolata Concezione – Avellino e la Chiesa Cattedrale dell’Assunta, rendono pubblico il programma religioso dei sei solenni festeggiamenti in onore della  Celeste Patrona della città di Avellino.

La Festa Patronale 2023 coincide con il “305° Anniversario del Simulacro della Vergine, “1718 – 2023”.  e l’Arciconfraternita invita tutti a partecipare, avvicinandosi al cospetto della dolce Madre di Dio, Protettrice di Avellino.
 
Tutto comincia il prossimo sabato, 5 Agosto, in cui verrà esposto l’artistico Simulacro della Vergine, nel giorno della “Memoria della dedicazione della Cattedrale alla Vergine Assunta”. Alle 19, si terrà la Santa Messa, che inaugurerà le solenni celebrazioni in onore di Maria, presieduta da Mons. Vincenzo De Stefano.

GIORNO 6, inizio del Novenario alla Celeste Patrona. Ogni giorno, recita della Novena alle ore 18.30 e Sante Messe alle ore 19.00, che verranno celebrate di volta in volta da parroci differenti, provenienti da diverse “Zone Pastorali” della Diocesi di Avellino.
 
Il Novenario sarà arricchito dalla preziosa presenza di due Vescovi: S.E. Mons. Sergio Melillo, Vescovo di Ariano Irpino – Lacedonia, che celebrerà la Santa Messa il giorno 10 agosto e S.E. Mons. Francesco Marino, Vescovo di Nola, che celebrerà la Santa Messa Domenica 13 agosto.

Dopo 4 anni forzati dalla pandemia, tornerà ad essere celebrato in Cattedrale, nella notte della Vigilia dell’Assunzione al Cielo di Maria, il  Veglione di Preghiera.
Il giorno 12, tornerà a svolgersi anche il gran corteo del Palio Della Botte, che farà riaffiorare ricordi storici, attraverso la sfilata nel centro storico e l’ “Omaggio Floreale alla Celeste Patrona”, prima che avvenga la tradizionale gara tra le sette contrade avellinesi.
GIORNO 15, SOLENNITÀ DELLA B.V. ASSUNTA ~ Solenni celebrazioni dalle ore 6 del mattino, ogni ora, sino a mezzogiorno. Alle 10:30, ci sarà il pontificale di S.E. Mons. Arturo Aiello, Vescovo di Avellino, con la partecipazione dei parroci e dei sacerdoti provenienti da tutta la Diocesi, alla presenza di tutte le alte cariche istituzionali.

La Santa Messa delle 18, anticiperà la “Solenne Processione del Simulacro della Vergine, che nel suo percorso chilometrico, abbraccerà migliaia di cittadini e tutti coloro che proverranno da Provincia e Regione.

La Cattedrale e la Chiesa dell’Arciconfraternita, per tutta la durata dei festeggiamenti, resteranno aperte almeno fino alle ore 23.00, eccezion fatta per i giorni 14 e 15 che resteranno aperte più a lungo.
Gradualmente, avverranno aggiornamenti più dettagliati legati al programma religioso.