- Pubblicità -
Tempo di lettura: 2 minuti

La città di Avellino poco alla volta si sta candidando a mettersi al passo con i tempi con gli altri capoluoghi italiani.

Come annunciato qualche settimana fa è ufficialmente partita la rivoluzione per il sistema della sosta, attraverso l’esternalizzazione del servizio con il projet financing da oltre 2,5 milioni affidato all’impresa catanese “Telereading”.

E da qualche giorno in diverse arterie cittadine sono già in funzione i nuovi parcometri dotati, rispetto ai precedenti, innanzitutto del circuito Visa per poter pagare il ticket con carte bancomat, ma soprattutto ora per il rilascio del tagliando è necessario digitare il numero di targa della propria autovettura.

Una “novità” che, come detto, da anni è in vigore in diverse città italiane ma, chiaramente, come ogni novità ha fatto storcere ll naso a qualche avellinese. In verità al momento non sono state fornite comunicazioni ufficiali da parte del Comune rispetto al nuovo obbligo.

Per questo, raccogliendo le segnalazioni, alcuni utenti lamentano che, disinformati dell’attivazione del parcometro con targa, si sono accorti solo dopo l’inserimento delle monete della necessità di inserire il proprio numero di targa per l’emissione del tagliando.

Per i più fortunati, o per quelli meno smemorati, nessun problema, ma chi non ricorda a memoria la propria targa è stato costretto a ritornare alla propria autovettura, scriversi o fotogragare lettere e numeri (sono richieste entrambe) e quindi completare l’operazione.

Se in questi passaggi è trascorso parecchio tempo è capitato anche di perdere il credito, probabilmente per il passaggio di qualche altro utente che ha fatto prima e si è trovato già l’importo caricato nella macchietta.

Per sostare negli stalli a strisce blu, sarà quindi necessario digitare la targa sul tastierino del parcometro più vicino a dove è stata lasciata la propria auto e, come sempre, pagare la sosta per la durata desiderata.

Il sistema è quello di Flowbird che attraverso l’app permette anche di prolungare il periodo della sosta tramite il pagamento da Appa e con il Gps di identificare automaticamente dove sei parcheggiato e  ricevere una notifica gratuita prima della scadenza della sosta e pagherai solo il tempo di sosta effettivo.

Una novità che gradualmente verrà attivata su tutti i parcometri ma per il momento, almeno questa mattina, in quelle zone della città dove insistono anche i vecchi parcometri, risultavano spenti. 

Ad ogni modo si annunciano rigorosi i controlli della Polizia Municipale e, quindi, occhio anche ai furbetti.