- Pubblicità -
Tempo di lettura: 2 minuti

Sabato 23 settembre alle ore 19.30 presso il Castello Feudale di San Nicola a Forino andrà in scena Fra’ Diavolo – L’ultima alba, spettacolo di Antonio Mocciola con la regia di Sissy Brandi e l’aiuto-regia di Barbara Lafratta, interpretato da Alessandro Mastroserio e Manuela Ippolito, con le musiche dal vivo di Gigiotto Parisi e la Tammorra di Forino.

L’evento è organizzato dall’associazione ProCastello APS, ed è ad ingresso gratuito.

A pochi passi dai boschi dove trascorse le ultime ore di fuga, nella suggestiva cornice dei monti di Forino, rivivono le ultime ore di Fra’ Diavolo. Un intenso e serrato spettacolo, firmato Antonio Mocciola, che riporta alla luce l’anima e il cuore di uno dei personaggi più controversi e affascinanti della storia.

Da bambino, il vivace Michele Pezza ebbe una febbre violentissima, da cui la madre pensò di guarirlo vestendolo da fraticello, come voto a San Francesco di Paola. Nella piccola Itri, lo scatenato, pestifero Michelino divenne per tutti– con un riuscito gioco di parole – Fra’ Diavolo.
Ed è così che lo ritroviamo, in una lurida casacca di iuta, estremo e sarcastico sberleffo al suo nome, nell’ultima alba della sua vita, prima della condanna a morte disposta dai francesi. In una vita di battaglia, al servizio del governo napoletano anche per vendicare la morte del padre per mano francese, si conclude la vita intrepida ed errante di un feroce, romantico idealista.
Ad assisterlo, nelle sue ultime ore, una misteriosa suora di carità, delegata a curargli le ferite del corpo e dell’anima, disposta ad ascoltarlo nelle estreme confessioni, ma anche – forse – disponibile a lasciarlo fuggire.