- Pubblicità -
Tempo di lettura: 2 minuti

Nessuna pausa, nessuno stop per il sindaco di Montoro Mario Bianchino impegnato a 360 gradi ad affrontare la questione ambientale e nello specifico quella dell’inquinamento della Solofrana. L’obiettivo è quello di arrivare, entro la fine di dicembre 2017, alla definizione di una progettazione che sia la condizione utile per realizzare un Accordo Quadro di Programma con la Regione Campania e che tenga insieme oltre al comune di Montoro, il comune di Solofra e i comuni della Valle dell’Irno.

Il passo successivo sarà quello di reperire finanziamenti spendibili subito per realizzare gli interventi in tutta la zona montorese- solofrano. Obbiettivi che hanno un comune denominatore, il tempo. Vanno senz’altro recuperati i ritardi, si è oltre il tempo massimo di fronte alle aspettative delle comunità. L’ accelerata va data subito così come vanno ripristinati fronti di dialogo e di confronto con gli altri soggetti coinvolti nella questione ambientale. Vale a dire i sindaci degli altri comuni, i conciatori, e tutte quelle figure a cui compete la capacità di intervenire concretamente.

Lo ribadisce il primo cittadino di Montoro Mario Bianchino: “Quando ci sono più soggetti e si vanno ad interfacciare diverse competenze si corre il rischio di arenarsi. Basta con le riunioni perditempo, io credo nella condivisione e nelle scelte allargate che vanno a vantaggio di tutti. Un ambiente sano e pulito non è patrimonio esclusivo della comunità di Montoro ma di tutta la realtà umana che vive su questo territorio”.