- Pubblicità -
Tempo di lettura: 2 minuti

Avellino – Domani, venerdì 22 febbraio, alle 17:30, alla Chiesa del Carmine, l’associazione «Ossigeno», guidata da Luca Cipriano, completa la trilogia di incontri sul tema del Lavoro con un appuntamento dedicato ai ragazzi che decidono di restare e realizzarsi professionalmente in Irpinia.

Dodici testimonianze di talenti irpini che resistono alla fuga. Dodici storie tra Terra, Musica, Saperi, Salute e Cibo per raccontare di quei giovani che accettano la sfida e coronano il proprio sogno senza dover emigrare.

«Quelli che restano – Talenti irpini che resistono alla fuga» chiude un ciclo di incontri sulle tematiche legate al mondo del lavoro e della formazione di qualità, inaugurato con l’intervista al rettore dell’Università Bocconi Gianmario Verona e proseguito con il racconto dedicato all’emigrazione intellettuale e incentrato sulle storie di sei giovani irpini che si sono affermati in Italia e nel mondo.

Il presidente dell’associazione «Ossigeno» Luca Cipriano, insieme a Gianluca Nicastro, Francesca Iandolo e Nicola Romano, modererà l’incontro dedicato alle storie di successo che si sono dipanate ad Avellino e in Irpinia ordinate per panel tematici.

Storie di Terra con Veronica Barbati neoeletta presidente nazionale dei Giovani Agricoltori italiani di Coldiretti, Archimede Casoli imprenditore vitivinicolo e titolare delle «Tenute Casoli» e Fulvio Ruggiero imprenditore nel settore agroalimentare e titolare di «Vinolio».

Storie di Salute con Carlo Palumbo impegnato nel delicato mondo dell’assistenza domiciliare con «Privatassistenza» e Gianpaolo Fusco biologo nutrizionista e titolare del «Centro Nutrizione Irpinia».

Storie di Musica con i giovani artisti-artigiani Giuseppe Bergamino, Marco Cucciniello, Giuseppe Imbimbo e Armando Santaniello del «Collettivo Agata» e Felice Caputo titolare del «Tilt – tattoo bar events».