- Pubblicità -
Tempo di lettura: 2 minuti

Il consigliere Livio Petitto, capogruppo in Regione Campania di “Moderati e Riformisti”, esprime soddisfazione per l’appostamento nel bilancio regionale di alcuni capitoli di spesa dedicati a vicende sollecitate in prima persona nel corso degli ultimi mesi, in particolare per il carcere Icam di Lauro e per l’area archeologica “Abellinum” di Atripalda.

“Maggiori risorse al carcere minorile di Lauro per attività ricreative in favore dei bambini delle madri detenute. Lo avevo promesso durante la visita dello scorso maggio all’Istituto a Custodia Attenuata per madri, accogliendo l’invito del Garante campano dei detenuti, Samuele Ciambriello, e ho mantenuto l’impegno- commenta l’onorevole Petitto- Alle parole bisogna sempre far seguire i fatti ed è perciò che, su mia richiesta, nel bilancio regionale sono stati appostati i fondi per una misura che mira all’inserimento sociale e la tutela di minori che sono costretti a vivere i primi anni della loro vita in un carcere.

Resta necessario fare sempre meglio e di più, soprattutto per un settore così delicato, e ribadisco che dobbiamo lavorare affinché vengano coinvolti maggiormente i Piani di zona e siano messi nelle condizioni di incidere concretamente.

Infine, sempre su mia proposta- aggiunge il leader di Moderati e Riformisti- buone notizie anche per “Abellinum Events wine music”, primo programma di eventi della storia dell’Area archeologica di Atripalda. In bilancio sono stati appostati nuovi fondi per portare avanti il progetto nato dall’intesa sancita tra Direzione regionale Musei Campania, iI Comune di Atripalda, il Dispac dell’Università di Salerno e la Soprintendenza per la valorizzazione dell’area.

Intanto – conclude Petitto- continuiamo a lavorare anche di intesa con il Governo centrale per il riconoscimento di interesse culturale dell’Area Archeologica Abellinum e degli altri sei siti archeologici irpini”.