- Pubblicità -
Tempo di lettura: 2 minuti

 La Direzione della Polizia Stradale di Avellino ha attivato misure straordinarie nel periodo del cosiddetto esodo estivo impiegnado 330 pattuglie su tutto il territorio provinciale.

Nel corso di un  normale controllo di vigilanza stradale gli agenti hanno ritirato 10 patenti di guida anche a conducenti di veicoli pesanti che, noncuranti della segnaletica stradale, hanno effettuato sorpassi ad altri veicoli in regolare circolazione.

Inoltre sono stati effettuati servizi mirati alla prevenzione ed al contrasto delle varie forme di illegalità e controlli alla circolazione stradale sia di giorno che di notte. Sono stati attivati numerosi posti di controllo volti a verificare il rispetto del Codice della Strada da parte dei conducenti.

L’impiego delle  pattuglie ha consentito di controllare complessivamente circa 1250 veicoli ed altrettanti conducenti. 4  persone sono state  denunciate all’Autorità Giudiziaria, due per uso di sostanze stupefacenti durante la guida  e due per falso documentale. Notevole è stato anche il controllo a veicoli destinati all’autotrasporto di merci e persone. Gli agenti hanno contestato  circa 160 violazioni alle norme del codice della strada ed hanno  sottoposto a controllo 1547 veicoli.

Sono state rilevate, inoltre, 1451 infrazioni al Codice della Strada  con prevalenza di violazioni dei limiti di velocità, del divieto dell’uso del telefonino o dell’obbligo dell’utilizzo delle cinture di sicurezza nonché dei sistemi di ritenuta per bambini.

Rimane alto il numero di violazioni relative all’obbligo dell’assicurazione  dei veicoli.  La Polizia stradale ha disposto il sequestro di 9 autovetture e ciclomotori sprovvisti di copertura assicurativa. A seguito di un  servizio speciale denominato “Drug-Test” le pattuglie della Sezione Polizia Stradale di Avellino, unitamente a personale sanitario della Questura di Avellino, hanno sottoposto al test di screening rapido sulla saliva 163 conducenti di cui due ventenni risultati positivi all’ uso di cocaina. I due sono stati deferiti  all’Autorità Giudiziaria e ad entrambi è stata  sospesa la patente a tempo indeterminato.