- Pubblicità -
Tempo di lettura: 3 minuti

Avellino – Il nuovo anno scolastico in provincia di Avellino comincia sotto il segno del green. La Regione Campania conferma l’impegno preso nelle scorse settimane donando un albero per ogni istituto scolastico. Al momento, in Irpinia, sono arrivati ne sono arrivati circa 300. Una richiesta che potrà essere ancora effettuata da parte di ogni istituto sul territorio. Nella mattinata odierna l’evento al “Palazzotto” di Avellino, l’istituto scelto per inaugurare il nuovo anno scolastico. Iniziativa che ha coinvolto i vivai del Laceno, Guardia dei Lombardi e Altavilla. Soddisfatta la presidente della scuola “Regina Margherita” di Avellino, Fiorella Pagliuca: “E’ un momento di gioia e di speranza – ammette – Noi siamo onorati che la Regione Campania abbia scelto il nostro istituto in rappresentanza di Avellino e della provincia. Questo sia un nuovo umanesimo che parta dalla protezione dei nostri territori”.

Evento a cui vi h preso parte anche il Vescovo di Avellino, Arturo Aiello, che ha fatto un punto dopo gli ultimi episodi di violenza in città: “Esiste una cultura della pace e della non violenza – spiega – Tutto ciò ogni gesto di violenza va depredato. Dobbiamo lavorare visto che ci possa incontrare e non scontrare. Il contendere va affrontato con il dialogo e non con lo sconto”.

Iniziativa benedetta dal governatore della Campania Vincenzo De Luca e dall’assessore all’Istruzione, Lucia Fortini che hanno inviato una lettera ad alunni e dirigenti di ogni istituto. “L’ultima estate è stata quella delle due eccezionali ondate di calore in Europa, i cui riflessi si sono avvertiti anche in Italia. Segno che il cambiamento climatico per effetto delle attività antropiche, con l’innalzamento progressivo della temperatura terrestre e lo scioglimento dei ghiacciai, stia determinando trasformazioni irrimediabili per l’ecosistema a cui occorre dare immediata risposta – si legge nella lettera firmata da De Luca e Fortini – Le comunità scolastiche rappresentino una leva consapevole del cambiamento nei comportamenti e nelle scelte della collettività in difesa dell’ambiente diventando, al fianco delle istituzioni locali, monito per le nazioni e l’intera comunità mondiale.

“Avere cura di un albero piantumato a scuola, usare contenitori per cibi e bevande ecosostenibili, ridurre l’utilizzo di imballaggi inutili, incrementare spostamenti a piedi e all’aria aperta a dispetto dell’uso indiscriminato di auto e motociclette, avere cura degli arredi e fare attenzione all’utilizzo corretto di energia negli spazi scolastici sono solo alcuni esempi di un agire rispettoso delle risorse del Pianeta”.

L’assessore Fortini ha fatto il punto sullo spopolamento scolastico: “E’ una problematica che riguarda l’intera Regione – ammette – Perdiamo circa 15mila studenti l’anno. Dobbiamo dare una mano alle famiglie. Sono stati impegnati circa 90milioni di euro per la costruzione o ristrutturazione degli asili nidi. Ovviamente ci vuole del tempo”. E sull’iniziativa green dichiara: “Abbiamo pensato di donare ad ogni scuola un albero. Un piccolo atto che conferma la nostra presenza. Stiamo lavorando al meglio per i nostri alunni”.