- Pubblicità -
Tempo di lettura: 2 minuti

di Marco Imbimbo

Avellino – Il taglio indiscriminato, negli ultimi anni, degli storici platani di viale Italia aveva creato non poco malumore in città. Uno dopo l’altro, gli avellinesi, hanno visto i platani abbattuti con quel viale alberato, emblema della città, rimasto sempre di più spoglio.

Mentre tutti i cittadini gridavano allo scandalo, ci ha pensato un quattordicenne, Antonio Dello Iaco, a passare alle vie di fatto. Dopo aver annunciato qualche mese fa di voler dare vita a una petizione per il ripristino dei platani, oggi ha consegnato a Palazzo di Città i frutti del suo lavoro.

Sono ben 1500 le firme raccolte dal ragazzo e che sono state rimesse nelle mani dell’amministrazione. Ora spetterà a chi guida l’ente di piazza del Popolo mettere in pratica ciò che gli avellinesi richiedono da tempo e che il giovane Antonio ha raccolto su carta.

Saranno 44 i nuovi arbusti piantati, scegliendo all’interno di una tipologia non attaccabile dal cancro colorato, la terribile malattia dei platani che, man mano, ha contagiato quasi tutti quelli di viale Italia portando al loro abbattimento. La piantumazione dei nuovi arbusti è stata inserita nel progetto di realizzazione della rotatoria nei pressi della chiesa di San Ciro, approvato questa mattina in Giunta.