- Pubblicità -
Tempo di lettura: 3 minuti

 

Il comizio pubblico di Elly Schlein ad Avellino è stato annullato, come noto, a causa del grave lutto che ha colpito il candidato sindaco del campo largo, Tonino Gengaro, che nella serata di venerdì ha perso l’amato e stimato papà Tommaso.

Tuttavia la Segretaria nazionale del Partito Democratico, non ha saltato la tappa in Irpinia già precedentemente calendarizzata, seppur tenuta in forma “privata”.
E così, dopo avere partecipato nella mattinata di sabato alla grande manifestazione di Napoli organizzata dalla Cgil per dire no all’autonomia differenziata, Schlein ha fatto tappa a Montella, dove ha pranzato in un agriturismo locale

Per l’occasione ha anche registrato un video a sostegno di Rizieri Buonopane, sindaco di Montella ricandidato per la guida del Comune, presidente della Provincia, militante dem seppur per molti mesi in contrasto con alcune scelte della dirigenza provinciale.

La Schlein ha voluto riportare armonia definendo Buonopane “il nostro candidato. Siamo con te per per cambiare il futuro anche a Montella”.
Il video è stato condiviso dallo stesso Buonopane sul suo profilo social: “Davvero emozionante ricevere dalla nostra segretaria, gli auguri a proseguire un percorso di cambiamento avviato cinque anni fa a Montella”.

Nel tardo pomeriggio, poi, la Segretaria Pd ha raggiunto Gengaro al cimitero di Avellino per mostrargli vicinanza e solidarietà per la perdita del papà, pur non partecipando al rito funebre che si era tenuto alla Chiesa del Rosario. 
Grande è stata la partecipazione, anche da parte dei riferimenti politici che sostegono Gengaro. Infine ha inteso prendere parte al funarale anche una degli sfidanti di Gengaro alla carica di sindaco, Laura Nargi.

E arrivano anche i ringraziamenti di Gengaro: “L’affetto e l’abbraccio che ho ricevuto e sto ricevendo in queste ore mi sono di sostegno nel sopportare il dolore per la perdita del mio amatissimo padre Tommaso. Nel momento più difficile della mia vita ho sentito intorno a me il calore di una intera comunità, che voglio ringraziare con autentica riconoscenza.
In particolare ringrazio gli altri candidati a sindaco che hanno deciso di sospendere la campagna elettorale, che pure ci vede avversari, per poter manifestarmi la loro vicinanza.
Sono grato anche ai rappresentanti di ogni parte politica e ai candidati consiglieri nelle varie coalizioni che hanno espresso verso di me gesti di sincera solidarietà.
Ciò rappresenta un esempio di condivisione non formale che consegna un segnale incoraggiante per una serena convivenza civile, pur nella dialettica delle diverse posizioni, nella città da tutti noi amata”