- Pubblicità -
Tempo di lettura: 2 minuti

Benevento – E’ stato presentato questo pomeriggio, presso il seminario Arcivescovile, il libro “Francesco ieri e oggi. Vita e attualità del Santo di Assisi“, a firma dell’arcivescovo metropolita di Benevento, Felice Accrocca, ed edito dalla Libreria Editrice Vaticana – Dicastero per la Comunicazione della Santa Sede. Nell’Aula della Madonna delle Grazie, si è svolto li secondo incontro del percorso “Un viaggio tra le pagine. Letture Lasalliane 2019″, promosso dall’Istituto Paritario De La Salle.
Si tratta di una raccolta di articoli pubblicati sull’Osservatore Romano dall’Arcivescovo nei quali, partendo dalle parole e dai gesti di papa Francesco, si racconta la personalità storica e spirituale del Santo di Assisi. La figura di San Francesco viene trattata ponendo l’attenzione sulla sua personalità. Gli articoli hanno come riferimento la cronologia della vita di Francesco d’Assisi, facendo emergere, al termine del “percorso“, un’analisi della visione francescana di papa Francesco
Mons. Accrocca studia da oltre trent’anni la personalità storica e spirituale di Francesco d’Assisi e la storia della sua famiglia religiosa (i francescani). “Il Vangelo è sempre attuale. Una persona deve confermarsi con questo straordinario strumento”, ha rimarcato durante la presentazione del testo Mons. Accrocca. Secondo l’Arcivescovo, la Chiesa dell’epoca non ha condiviso e capito in pieno il pensiero del Santo d’Assisi: “E’ anche vero che la Chiesa è istituzione e lo ha accolto e sostenuto. Ma non tutti hanno compreso e sintonizzato il suo messaggio spirituale. Lui  andava oltre e penso che sia  tutt’ora cosi. Continua a parlare a ogni generazione nel segno dell’amore di Cristo per gli uomini e per il creato“. “La sua esistenza fu significativa. È il Santo che ha segnato un’epoca“, ha concluso Accrocca, “parliamo agli altri nelle piccole cose, senza mezze misure senza compromessi. Costruiamo ponti, non muri, abbattiamo le barriere e mettiamo in comunicazione due sponde opposte“.