- Pubblicità -
Tempo di lettura: 2 minuti

Arpaise (Bn) – Il 4 Novembre è la giornata dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate, istituita nel 1919 per commemorare la vittoria italiana nella prima guerra mondiale. Come ogni comune d’Italia il piccolo comune sannita, ha voluto celebrare la Giornata dedicata alle Forze Armate, alla Commemorazione dei Caduti in Guerra e all’Unità Nazionale.

La cerimonia, vista l’emergenza sanitaria da Covid-19, si è svolta senza cortei e senza i numerosi cittadini degli anni precedenti, ma in egual misura ricca di significato.

Nel pieno rispetto delle norme anti COVID19, il Sindaco Vincenzo Forni Rossi insieme all’Assessore Giovanni Lizza, al Vigile Urbano, al Diacono Don Giuseppe Rossi al Presidente Michele Panaggio e dal Vicepresidente Giovanni Russo dell’Associazione Nazionale Guerra di Liberazione Sezione di Arpaise, ha reso gli onori ai Caduti in guerra con la deposizione di una Corona d’alloro al Monumento comunale.

Dopo la deposizione della corona si è pregato per i Caduti di tutte le guerre, il Sindaco riportando il Messaggio del Presidente della Repubblica ha ricordato la preziosa opera svolta dalle Forze Armate a sostegno della popolazione in questo periodo difficile per la Nazione.

A conclusione della cerimonia si è data lettura dei nomi dei caduti in guerra, impressi sulle lapidi del Monumento. Con la speranza di avere, una Nazione sempre più giusta, unita, in pace con tutti i Popoli del mondo si eleva un grido: “Viva le Forze Armate, Viva l’Unità Nazionale, Viva l’Italia”.