- Pubblicità -
Tempo di lettura: 2 minuti

Benevento – Saranno 97 artisti e 119 opere d’arte. Questa la radiografia dalla VI Edizione del Premio Internazionale Iside che terrà impegnate le Sale espositive della Rocca dei Rettori dal 10 al 18 novembre prossimi con l’esposizione di una produzione artistica proveniente da diversi Paesi. Il tema principale sarà l’amore.

Il Presidente del Premio, Maurizio Caso Panza, a buona ragione orgoglioso del successo di una iniziativa che, partita quasi in sordina, ha invece riscosso sempre maggiore accoglienza, suscitando anche l’interesse di migliaia e migliaia di “followers” sui siti dedicati all’arte e alle mostre di pittura e scultura. Anche dal punto di vista meramente commerciale il contenuto della partecipazione, ha precisato ai Giornalisti Caso Panza, è lievitato fino a raggiungere e superare i 400mila euro per il valore  di mercato delle opere esposte: “alcuni Musei non possono vantare tale valore commerciale” – ha precisato Caso Panza  

Molti artisti partecipano a questo Premio che viene coordinato per la direzione artistica da Aniello Saravo e dal critico Angelo Orsillo e i cui Premi sono attribuiti dalla Presidente della Giuria Rita Pacilio. Del resto il Premio non verte soltanto sulle sculture e l pitture, ma riguarda anche la poesia e la narrativa. L’esposizione artistica si accompagna anche ad eventi collaterali, come le lezioni gratuite di fotografia, le Conferenze sull’arte o sulla stessa voglia di fare impresa da parte dei più giovani. Nato nel 2013, il premio Iside di anno in anno ha ricevuto numerosi consensi in Italia. Tra le opere in concorso quella in divenire (richiede che i visitatori la completano) e l’opera dinamica (opera non statica) o ancora le opere dell’artista più amato Caravaggio. Rita Pacilio ha rimarcato: “Per la poesia  c’è stata poca partecipazione, ma allo stesso tempo sono arrivati testi interessanti di qualità con linguaggi molteplici “.