- Pubblicità -
Tempo di lettura: 3 minuti

Benevento – Una sede appena inaugurata nel cuore della città, l’annuncio dell’apertura della seconda edizione con Luciano Ligabue, il concerto di Nicola Piovani all’Anfiteatro Romano a chiusura di un evento che si annuncia davvero ricco di ospiti e contenuti. E’ il Bct – Festival Nazionale del Cinema e della Televisione, ideato e diretto da Antonio Frascadore, che ha accettato una sfida importante e molto ambiziosa. 

Ci ha cominciato a lavorare da subito, Frascadore, probabilmente dal day-after la chiusura della prima edizione. Lunghi corteggiamenti, idee chiare ed ora si entra a grandi falcate nella fase clou, quella in cui il direttore artistico del Bct è sempre più imprendibile. La notizia dell’apertura della edizione numero 2 con Luciano Ligabue ha, certamente, riacceso le luci dei riflettori sul festival che si terrà a Benevento dal 4 al 9 luglio 2018: “Aprire la seconda edizione con un personaggio di tale spessore è motivo di grande orgoglio – ha esordito il direttore Frascadore. Luciano Ligabue non è solo il rocker più importante in Italia ma è uno dei registi più bravi attualmente in circolazione e le sue prime produzioni, che proietteremo durante il LigaDay del 4 luglio, lo confermano. Il suo era un nome che abbiamo preso in considerazione da subito, sapevamo che sarebbe stato complicato, per convincerlo ho avuto la fortuna di incontrarlo a Roma alla prima del suo ultimo film ed è stato davvero emozionante per me che sono un suo grande fan”.

L’annuncio di Ligabue al Bct ha sorpreso un po’ tutti e ha aperto la caccia al biglietto: “Dall’ufficializzazione dell’appuntamento siamo stati inondati da mail, messaggi social e contatti telefonici di fan da tutto lo Stivale, segno che il festival vive proprio in prospettiva italica e non solo local. E credo che si possa perseguire un altro importante intento, quello di attirare visitatori nella nostra città. Al momento non abbiamo ancora definito la location dell’intervista, mentre l’ingresso è vincolato dal possesso di un biglietto, gratuito come tutti gli eventi del festival, eccetto il concerto di Piovani. A breve verranno date tutte le informazioni concernenti il ritiro dei tagliandi di ingresso agli eventi”. 

Perchè il festival non è solo Ligabue ma anche altro: “Direi tanto altro – ha concluso Frascadore – ormai abbiamo una rilevanza nazionale, il nome gira tra gli addetti ai lavori. Dietro c’è l’impegno di uno staff che lavora quotidianamente per fornire un prodotto importante durante tutte le serate ed in tutte le location dell’evento e vi garantisco che saranno tante. Ad inizio giugno ufficializzeremo il cartellone durante una conferenza stampa e posso già dire che un’appendice del Bct, da esportazione, toccherà Roma dal 31 agosto al 2 settembre 2018, avendo chiuso un accordo triennale per partecipare a Cinecittà World. Tutto quello che è accaduto in un anno ci riempie di orgoglio: l’affiancamento sempre più prestigioso delle istituzioni come il MibAct direzione Cinema, la Regione Campania, l’Istituto Luce, la Siae, la Camera di Commercio e l’Unisannio insieme al Comune di Benevento. A conferma della bontà del progetto, il Festival è rientrato tra gli eventi culturali promossi e sostenuti dalla Siae sul territorio italiano”.