- Pubblicità -
Tempo di lettura: 3 minuti

Pisa – Ricomincia il viaggio. O meglio, ne inizia uno nuovo per il Benevento, che ha avuto un’estate intera per mettere da parte le scorie della beffarda e cocente eliminazione degli ultimi play off contro il Cittadella. Sono arrivati un nuovo allenatore, diversi innesti di spessore e una rinnovata mentalità che stasera è attesa al primo vero esame. Il campionato aprirà i battenti a Pisa, sul campo di una neopromossa che ha già annunciato –  attraverso le parole del suo allenatore Luca D’Angelo – l’intenzione di non voler giocare sulla difensiva. Dovessimo basarci unicamente sulle dichiarazioni della vigilia (qui quelle di Inzaghi), trarremmo la conclusione che quella che ci attende è una gara all’insegna del gioco d’attacco. Da una parte il 3-5-2 toscano, dall’altra il 4-4-2 (o 4-2-4, che dir si voglia), dei giallorossi, che non sortì grandi effetti contro il Monza soprattutto sul piano dell’equilibrio. Dopo quindici giorni Inzaghi attende risposte del tutto diverse.

Qui Pisa –Chi pensa che rinunceremo a giocare, si sbaglia di grosso”. Luca D’Angelo, al debutto assoluto su una panchina di serie B, ha lanciato così il guanto di sfida a Superpippo. Per capire se si tratti o meno di pretattica basterà attendere qualche ora, ma tutte le indicazioni al momento lasciano intendere un undici a trazione anteriore negli interpreti. Davanti al portiere Gori agirà la difesa a tre composta da Aya, De Vitis e Benedetti; a centrocampo molto dipenderà dalla scelta degli esterni. Sulla sinistra sono in ballottaggio Pinato e Lisi, mentre a destra Belli e Birindelli. In base alla selezione operata in questi specifici settori sapremo quanto d’Angelo vorrà spingersi oltre tenendo fede a quanto detto nella giornata di ieri. Più offensiva la coppia LisiBirindelli, meno il tandem PinatoBelli, ma non è escluso che si opti per una sorta di ibrido. Per quanto riguarda la mediana, Minesso, Gucher e Verna proveranno a gestire le operazioni; in attacco spazio a Masucci e Marconi, con l’ex di turno Asencio che dovrebbe partire inizialmente dalla panchina.

Qui Benevento – Tra le dichiarazioni più significative rilasciate in settimana da Inzaghi ce n’è una che riguarda Tello, inserito per la prima volta ufficialmente nella batteria degli esterni offensivi del 4-4-2. Il colombiano aveva ben figurato con il Monza sulla corsia sinistra nel secondo tempo, mettendo a segno una doppietta e procurandosi il calcio di rigore del definitivo 3-4 trasformato da Viola. Altamente probabile un suo impiego in quella posizione anche stasera. Davanti al portiere Montipò, chiamato a scacciare i fantasmi del recente passato, la coppia di centrali dovrebbe variare rispetto all’uscita di coppa. Per un posto accanto a Caldirola sono salite le quotazioni di Volta a discapito di Antei. Sugli esterni Maggio e Letizia sono indubbiamente favoriti per un posto nell’undici iniziale. E’ a centrocampo, semmai, che Inzaghi può nutrire qualche dubbio. Detto di Tello a sinistra, sul lato opposto a partire favorito è Roberto Insigne, mentre al centro la coppia SchiattarellaViola sarà chiamata a fornire le prime certezze. In attacco sicuro del posto Coda, che avrà accanto Armenteros, al momento in vantaggio su Sau. Il sardo potrà essere prezioso a gara in corso.

Arbitro e Tv – Arbitrerà il confronto Forneau della sezione di Roma 1 (qui i dettagli sull’arbitro). Appuntamento alle ore 21 all’Arena Garibaldi (diretta tv Raisport e Dazn). Il match sarà anticipato da uno spettacolo che segnerà l’inaugurazione ufficiale della nuova serie B. Buon campionato a tutti.