- Pubblicità -
Tempo di lettura: 3 minuti

Benevento – La parola d’ordine era continuità. Di prestazioni ma soprattutto di risultati. Cristian Bucchi può allora essere soddisfatto dopo il derby con la Salernitana. Il suo Benevento domina l’incontro e porta a casa tre punti preziosi, aggiudicandosi la sfida grazie ai gol di Maggio, Improta, Insigne e Asencio. Quattro reti e nessuna subita per la Strega, presentatasi in campo con lo stesso undici di partenza di Venezia. Nessuna sorpresa nemmeno da parte di Colantuono che opta per il 3-5-2 con Jallow partner di attacco di Diuric.

Gara bloccata praticamente fino al gol di Maggio. Il Benevento prova a fare la partita ma non trova spazi tra le maglie della retroguardia granata e Salernitana pronta a colpire di rimessa. In una fase di stallo, allora, serve la classica palla inattiva. Corner corto di Viola per Ricci, palla restituita al centrocampista e traversone immediato per lo stacco di un Maggio lasciato colpevolmente solo in piena area. Da quel momento in poi inizia un’altra partita perché gli ospiti smarriscono il bandolo della matassa. Ordinaria amministrazione per Puggioni, mentre Micai vede presentarsi dalle sue parti per due volte Coda e Bandinelli, ma l’ex di giornata e l’eroe di Venezia non hanno fortuna.

Serve l’intervallo alla Salernitana per ridestarsi. A inizio ripresa i ragazzi di Colantuono sembrano infatti avere un piglio diverso nei dieci minuti di partenza. Le occasioni migliori, però, sono tutte di marca giallorossa. Ricci costringe Micai a distendersi sulla sua destra per neutralizzare la girata dell’esterno scuola Roma. Jallow ci prova in due circostanze ma è ancora Micai a essere decisivo sul tiro di Coda, al termine di un’azione personale del centravanti. Il predominio della Strega si concretizza ancora al minuto numero 29. Ripartenza da manuale dopo un angolo granata ribattuto di testa da Billong: Insigne per Viola, palla di ritorno per l’esterno che scappa a sinistra e serve sulla corsa Improta, esterno destro in corsa e sfera in fondo al sacco. Il derby finisce praticamente qui. Il Benevento controlla, amministra e nel finale dilaga. Improta va vicino alla doppietta facendo tremare la porta di Micai. Passano tre minuti e l’ex Bari veste i panni dell’uomo assist, mettendo sulla testa di Insigne il pallone del tris sannita. La Salernitana ormai non c’è più e in pieno recupero arriva anche la quarta rete, a realizzarla è Asencio al termine di un’azione caparbia di Tello.

Benevento-Salernitana 4-0

Reti: 29’pt Maggio, 29’st Improta, 44’st Insigne, 50’st Asencio

Benevento (4-3-3): Puggioni; Maggio, Volta, Billong, Letizia; Tello, Viola, Bandinelli (41’st Del Pinto); Improta, Coda (27’st Asencio), Ricci (23’st Insigne). A disp.: Montipò, Gori, Sparandeo, Antei, Di Chiara, Gyamfi, Buonaiuto, Nocerino, Volpicelli. All.: Cristian Bucchi

Salernitana (3-5-2): Micai; Perticone, Schiavi, Gigliotti; Anderson D. (8’st Pucino), Akpa Akpro, Di Tacchio, Castiglia (15’st Di Gennaro), Casasola; Jallow (33’st Vuletich), Djuric. A disp.: Vannucchi, Vitale, Mantovani, Odjer, Palumbo, Bocalon, Migliorini, Andreson A., Mazzarani. All.: Stefano Colantuono

Arbitro: Ivano Pezzuto di Lecce

Assistenti: Michele Lombardi di Brescia e Edoardo Raspolini di Livorno

Quarto Uomo: Luca Massimi di Termoli

Ammoniti: Ricci, Billong per il Benevento, Akpa Akpro, Jallow, Schiavi per la Salernitana

Note: Spettatori: 13.622. Recupero: 1’pt, 5’st