- Pubblicità -
Tempo di lettura: 4 minuti

Benevento – “A partire dal gennaio 2021, Europa Verde ha partecipato attivamente alla realizzazione della bozza programmatica “In cammino pe il cambiamento” da presentare ai 57.778 cittadini di Benevento per le prossime Amministrative 2021. Il metodo proposto, sviluppato dalle 15 sigle politiche alternative all’attuale amministrazione della città di Benevento, è stato da subito condiviso da Europa Verde”.

Inizia così una nota a firma dei verdi sanniti che si dicono molto perplessi su quella che è, a loro giudizio, la volontà – all’interno della compagine di centrosinistra – di non discutere dei criteri per l’individuazione del candidato sindaco.

“Gli otto rappresentanti della compagine ecologista – si legge ancora nella nota – (provenienti dal mondo universitario, dalla new generation e dalla politica attiva e dell’inclusione), hanno partecipato ai tavoli tematici su beni e processi culturali – turismo; sviluppo ed economia sostenibile – attività produttive; nuovo welfare – politiche sociali dell’inclusione; politiche ambientali e rigenerazione urbana).
La visione proposta dai Verdi per la città capoluogo di provincia si fonda sul programma di azione dell’Agenda 2030 dell’ONU, da realizzare in una Benevento quale modello di One Health, intervenendo con azioni che cambino la mentalità dei cittadini e ricreando un’armonia tra le esigenze del Pianeta a quelle della Persona e della Prosperità.

La proposta dei Verdi è stata, sin dall’inizio, di individuare un gruppo di lavoro, dal quale scegliere il candidato sindaco e con il quale realizzare il programma condiviso, senza mai assumere atteggiamenti e posizioni contro una persona o un gruppo dirigente.
Con questo spirito e con questa ambizione, Europa Verde ha partecipato, con il Consigliere Federale Nazionale Luigi Esposito, a tutti i lavori. Nella riunione del 10 maggio è stata approvata la bozza programmatica, ma ci si è astenuti sulla definizione della coalizione per l’alternativa, riservandosi di valutare i criteri per la scelta del candidato sindaco a cui affidare la responsabilità di realizzare il programma di coalizione per la città”.

“Da allora non abbiamo più avuto notizie dai sottoscrittori dell’Alternativa Riformista, Popolare, Sociale e Progressista all’attuale Amministrazione della Città di Benevento” spiega Luigi Esposito, “ne dobbiamo dedurre che la Coalizione non intende aprire un confronto sui criteri di scelta del candidato Sindaco, anche se questo porterà al distacco della forza ecologista che Europa Verde rappresenta.”

Roberto Marino e Fiorella Zabatta, rispettivamente Commissario Regionale e Commissario per la Provincia di Benevento per Europa Verde hanno così commentato: “Europa Verde è formata da uomini e donne appassionati della politica, di quella politica che altro non è se non la ricerca costante del bene comune e dell’interesse collettivo. Non bisogna avere paura del confronto, ma bisogna accettarlo solo se è trasparente e se non obbliga a rinnegare la libertà di scelta i principi e valori di noi ambientalisti: conservazione dell’ambiente, qualità della vita (dalla nascita alla morte) degli esseri umani e degli animali, dignità dell’uomo”.

Infine l’auspicio degli ambientalisti beneventani: “Il 22 aprile 2021 è venuto a mancare Nicola de Ruggiero, Sindaco di Rivalta di Torino, un piccolo paesino della provincia piemontese popolato da circa 20.000abitanti. In 13 anni di mandato il Sindaco ha avuto sempre un rapporto speciale con i cittadini: passeggiava per le strade e i mercati, nei bar e nelle piazze, percepiva gli umori della città e della sua gente, i bisogni e le aspettative dagli sguardi, dalle espressioni dei visi, ascoltando le parole. Solo così, diceva, si possono davvero comprendere i bisogni, le necessità e perfino i sogni delle persone per poi provare a tradurre quelle aspettative in progetti e azioni a vantaggio di tutta la comunità.
È questa la figura di Sindaco che vorremmo per Benevento. Una persona che sia in grado di mantenere, istruire, educare e assistere moralmente i propri cittadini, come dei figli, nel rispetto delle loro capacità, inclinazioni naturali e aspirazioni. Attendiamo fiduciosi le proposte che i 12 firmatari del perimetro della coalizione che, come annunciato, esprimeranno questo fine settimana”.