Tempo di lettura: 3 minuti

Benevento – E’ stata presentata presso la sala consiliare di Palazzo Mosti l’edizione 2022 di BenTorrone, rassegna enogastronomica e culturale in programma da domani a domenica lungo Corso Garibaldi. Il programma prevede la presenza di 32 espositori (di cui otto sanniti) provenienti da sei regioni italiane. Oltre alla Campania saranno rappresentate la Calabria, la Puglia, la Sicilia, la Toscana e l’Umbria. Il vicesindaco Francesco De Pierro e l’assessore ai trasporti e alle attività produttive Luigi Ambrosone hanno fatto gli onori di casa dando il bentornato a un appuntamento storico per la città. “L’impegno dell’amministrazione è stato rispettato nonostante le difficoltà tipiche dei nostri tempi. Grazie a un lavoro di squadra abbiamo strutturato un programma ricco per coinvolgere quanto più possibile cittadini e operatori del settore”, ha dichiarato Ambrosone

L’appuntamento, patrocinato dal Comune di Benevento, è organizzato dall’Associazione Italia Eventi con la collaborazione dellla Pro Loco Samnium. All’interno diverse iniziative che vanno al di là dell’aspetto commerciale, molte delle quali volte a coinvolgere le scolaresche. “Una di queste è rappresentata dalla  fabbrica culturale itinerante del cioccolato artigianale, un evento che coinvolgerà grandi e piccini e in cui saranno illustrati i processi di lavorazione del cioccolato”, ha detto Giuseppe Lupo, presidente di Italia Eventi. “Siamo estremamente felici di collaborare costantemente con la città di Benevento – ha proseguito – e di rendere sempre più solido un rapporto già proficuo”. 

Ad arricchire il tutto la presenza degli studenti degli Istituti cittadini Alberti e Alberghiero “Le Streghe“, impegnati in una sorta di tirocinio nella densa ‘quattro giorni’. I giovani dell’Alberti affiancheranno le guide turistiche, mentre quelli dell’Alberghiero si concederanno a laboratori che gli consentiranno di mettere in pratica le loro competenze gastronomiche. “Avranno l’opportunità di scendere in campo e fare pratica in un contesto molto stimolante – ha sottolineato Pino Petito, presidente della Pro Loco Samnium, alla presenza dei rappresentanti dei due istituti -. Ci tenevamo a inserire nel programma le scuole per far compiere ai ragazzi un ulteriore step”. Alla conferenza hanno preso parte anche il dirigente comunale Gennaro Santamaria e il consigliere nonché presidente della commissione attività produttive, Alboino Greco.

Per quanto riguarda gli spettacoli, da venerdì a domenica in scena il Teatro dei Burattini di Giorgio Ferraiolo con diversi appuntamenti; gli Artisti di Strada con i trampolieri luminosi, la giocoleria e lo spettacolo del fuoco; Mandarino volante in “Il Conte Bollicin”, spettacolo per bambini con bolle di sapone, organetto e Tammorre. Infine i gruppi folcloristici di Musica Popolare “Fusione” e “Fontana Vecchia” di Casalduni.