- Pubblicità -
Tempo di lettura: 2 minuti

Si è tenuto questo pomeriggio presso la sede sannita Acli un incontro nell’ambito del progetto ‘Caffè Alzheimer’, alla presenza del presidente regionale e di Simposio Immigrati Filiberto Parente, della presidente provinciale Maria Giovanna Pagliarulo e della responsabile Acli Colf Stefania Ciullo con la presenza del sindaco di Benevento Clemente Mastella. 

In platea, tante colf che prestano servizio sul territorio beneventano che hanno approfittato della presenza del sindaco per porre diverse questioni al primo cittadino: dalla eventuale sistemazione temporanea in caso di decesso dell’anziano assistito, alla possibilità di ottenere la cittadinanza italiana. Questioni che Mastella ha segnato sul taccuino e proverà a risolvere a stretto giro. 

Il sindaco di Benevento, rivolgendosi a diverse lavoratrici rumene, ha raccontato del suo doppio viaggio in Romania e dell’incontro con la famiglia dell’allora ‘leader’ Nicolae Ceausescu della consorte Elena, scatenando un vero dibattito in sala con punti di vista diametralmente opposti. 

Il progetto ‘Caffè Alzheimer’, rivolto a colf, badanti e caregiver è stato organizzato per sensibilizzarle alla comprensione della malattia che compare in tarda età e colpisce spesso chi viene accudito. Nello specifico sono stati consegnati attestati che hanno conseguito con l’Università di Siena con l’esame B1 di italiano (CILS) per ottenere la cittadinanza sostenuti da Stefania Ciullo, eletta tra l’altro delegata della Acli Benevento per il congresso nazionale in programma sabato 10 e domenica 11 giugno 2023 a Pesaro.