- Pubblicità -
Tempo di lettura: 2 minuti

Occorre essere testimoni della fede, bisogna essere coerenti con la propria fede, bisogna essere sinceri“. 

Questo il monito dell’arcivescovo di Benevento, monsignor Felice Accrocca, nella sua solenne celebrazione della Santa Messa crismale quest’oggi nella Cattedrale.

L’Arcivescovo ha esortato i suoi sacerdoti ed i tanti fedeli presenti ad essere uniti nella comunione della Chiesa e dunque ad esprimere una scelta di fede e di servizio.

Mons. Accrocca ha rimarcato: “Attraverso tutti noi si diffonda il profumo della conoscenza di Dio

Al rito religioso odierno erano presenti anche gli arcivescovi emeriti di Benevento, monsignor Andrea Mugione, e di Lucera, monsignor Francesco Zerrillo. 

Mons. Accrocca ha aggiunto nella sua Omelia: “Il nostro modello è Cristo. Oggi sentiremo il suo profumo attraverso questi oli. Dovremmo averlo posto sull’altare del sacrificio e dell’eucarestia, nel tabernacolo, luogo di riposo e riparo spirituale e nel confessionale, per poter guidare, animare ed incoraggiare i fedeli“.

L’Arcivescovo ha voluto ringraziare i fedeli accorsi per questa Santa Messa che si è svolta, non a caso, all’alba delle solennità pasquali. Ha, quindi, consacrato gli olii santi: il crisma, sul quale ha alitato, l’olio dei catecumeni e l’olio degli infermi in grandi ampolle sistemate sull’altare.

Gli olii si useranno, poi, durante tutto il corso dell’anno liturgico per celebrare i sacramenti. L’arcivescovo con commozione ha quindi ricordato uno dei suoi predecessori, mons. Serafino Sprovieri e i sacerdoti che, negli ultimi mesi, sono scomparsi. Quindi al termine della Cerimonia mons. Accrocca ha annunciato la processione straordinaria della Madonna delle Grazie nei giorni della Pentecoste per corrispondere ad una volontà espressa del Papa.