- Pubblicità -
Tempo di lettura: 2 minuti

Cerreto Sannita (Bn) Proseguono  gli incontri letterari presso il Liceo Classico: “Luigi Sodo” di Cerreto Sannita, ideati e promossi dal Preside don Alfonso Luigi Salomone,  che vedono in “rete” il prestigioso Istituto cerretese e la casa editrice sannita 2000diciassette edizioni. Il secondo incontro  culturale, di una serie prevista sino ad aprile, riguarderà il ripristino di un genere letterario che a torto si ritiene “spento”: il racconto. A tenere una lectio su tale genere letterario lo scrittore Angelo Salvione, autore di racconti inseriti in molteplici antologie, nonchè della raccolta: “La quinta stagione“, data alle stampe con il marchio 2000diciassette.

Il ricercato genere del racconto trova sicuramente spazio nella produzione di Angelo Salvione che con mano sapiente, sottile humor ed un’architettura sintattica delicata e preziosa, attraverso i personaggi da lui creati, dedica ai lettori una disamina sconcertante e verista delle ipocrisie, delle bugie, dei sotterfugi in cui è calato l’uomo moderno, fino alla “rassegnazione” dell’ovvietà dei fatti e del fato. Un viaggio ed un conseguente approdo in quello che potremmo definire un “non luogo“, dove rifugiarsi, come avvolti in un velo di Maya, a custodire quell'”Io nascosto“, che alberga in ognuno di noi.

Ed è proprio la tematica del “viaggio” il fulcro degli incontri che seguiranno, uno ogni mese, presso l’Istituto cerretese e che coinvolgeranno non solo il corpo docente ed i discenti, ma tutta la comunità. Ricordiamo con una nota come, durante tutta la sua storia, il Liceo Classico “Luigi Sodo” non è mai venuto meno al suo obbiettivo prioritario: formare giovani ispirati ai sani principi cristiani, con una solida preparazione culturale, fondata su una larga base umanistica, senza che venga tralasciato l’aspetto scientifico. Gli studenti sono posti in grado di affrontare gli studi successivi in qualsiasi campo, in modo da poter consapevolmente inserirsi e affermarsi nella società, ricoprendo onorevolmente ruoli prestigiosi. Ne sono testimonianza le centinaia di ex alunni, valenti professionisti e zelanti sacerdoti.

All’incontro parteciperanno: Don Alfonso Salomone, Preside del Liceo Classico “Luigi Sodo”; Maria Pia Selvaggio, Direttrice editoriale 2000diciassette edizioni; Angelo Salvione, Docente e scrittore.