- Pubblicità -
Tempo di lettura: 2 minuti

Domenica 12 maggio al via in tutta Italia la 30esima edizione di ‘Chiese Aperte’. Ad Apice è possibile visitare la Cappella di San Marco, una cappella gentilizia situata a piano terra del Castello dell’Ettore. La sua fondazione risalirebbe al XV secolo e viene citata nella prima descrizione del Castello del 1626. 

“È rimasta interdetta per diversi anni al pubblico – ha affermato Fortunata Flora Rizzo, Vice Presidente Nazionale di Archeoclub D’Italia e Referente Chiese Aperte – in quanto fu data in uso ad una società telefonica, così che viene scoperta dalla gran parte degli apicesi solo dopo il restauro dell’intero castello”. 
La Cappella è a navata unica e in fondo ad essa vi è un abside che ospita l’altare. Ha una grandezza di circa 60 mq. La Cappella è affrescata, in particolare vi è un pittura murale nella volta, realizzata nel 1934 dall’artista locale Nicola Auciello.

Ad Alife, invece, nel Casertano, visite dalle ore 10 al Santuario della Madonna della Grazia con donazione dell’Olivo Bianco della Madonna. “In Campania apriremo Conventi, Monasteri, chiese spesso chiuse ma anche cappelle private all’interno delle quali è possibile ammirare grandi capolavori – ha aggiunto la presidente Rizzo -. E’ un patrimonio culturale disseminato in città, paesi, contrade. Avremo grandi e piccole chiese, ma anche cappelle private, tutte ricche di un patrimonio artistico inestimabile che ancora oggi riesce a comunicare all’animo umano. Il 12 Maggio in tutta Italia sarà la trentesima edizione di Chiese Aperte per andare a conoscere questo grande patrimonio meno conosciuto. Puntiamo alla tutela, alla fruizione, ma anche alla valorizzazione dei siti”.
Tutto il calendario di Chiese Aperte è sul sito www.archeoclubitalia.org