- Pubblicità -
Tempo di lettura: 2 minuti

Sono tante le cose di cui i beneventani sono soliti vantarsi. Tra queste non c’è mai stato il clima. Non stupirà, allora, sapere che la realtà è in linea con il comune sentire. Il clima della Città capoluogo è effettivamente tra i peggiori d’Italia. A dirlo è l’indagine pubblicata oggi su ‘Il Sole 24 Ore’ e basata sui dati forniti da 3B Meteo sul decennio 2011/2021. L’obiettivo della classifica, spiega il quotidiano della Confindustria, è quello di raccontare in quale delle 107 città si vive meglio, in base a dieci parametri che misurano le più frequenti condizioni di «bel tempo» e non le migliori condizioni ambientali.

Benevento, con i suoi 516,6 punti, è 85esima. In Campania fa peggio soltanto Caserta, addirittura 96esima. Non sorride neanche Avellino, 73esima, mentre possono godersi un clima decisamente migliore Salerno e Napoli, rispettivamente in posizione 35 e 34. Entrambe restano comunque lontane dal podio, conquistato da Imperia, Bari e Pescara. Perché no, non è un luogo comune: si sta meglio nelle zone costiere.

E sempre per restare alle cose che sapevamo già, sintetizzando le slide sui parametri specifici (che pubblichiamo di seguito), a penalizzare Benevento sono le ondante di calore, l’umidità e le piogge. Ma visto che c’è sempre chi sta peggio di te, un consiglio per chi volesse migrare alla ricerca di un clima migliore: evitate assolutamente Alessandria, Pavia e Belluno. Non ne vale la pena.