- Pubblicità -
Tempo di lettura: 2 minuti

Benevento – Si è svolto presso il Comune di Benevento in Sala Giunta il secondo incontro sul tema del commercio in città.  Sotto osservazione in particolare  il commercio nel centro storico e come rivitalizzarlo. Nel pomeriggio c”è stato un confronto con le Associazioni di categoria, su invito dell’assessore alle Attività Produttive Oberdan Picucci.  Presente anche l’assessore comunale alla Mobilità Felicita Delcogliano e i presidenti delle commissioni Commercio, Finanze e Mobilità, Domenico Franzese, Annalisa Tomaciello e Angela Russo.

Le Organizzazioni di categoria  hanno contestato la gestione dei parcheggi da parte dell’Amministrazione. Queste alcune delle richieste arrivate oggi: un quarto d’ora gratuito sulle strisce blu nelle principali strade di Benevento, ritornare ai ‘grattini’ per la sosta, attivare un bus navetta per il centro storico e  l’allungamento degli orari di carico e scarico merci per i commercianti . Sono stati sopratutto Confesercenti e Confcommercio a lanciare proposte all’amministrazione comunale. La Confesercenti prosegue la sua battaglia con  il presidente Gianluca Alviggi  ed  ha avanzato le sue proposte: “Il commercio nel centro storico è in grave difficoltà ed è da queste piccole iniziative che comincia la ripresa. Vogliamo  far diventare il centro storico di nuovo vivibile e fruibile come era prima della pedonalizzazione del Corso Garibaldi. Chiediamo di tornare lentamente al passato. Per noi quello era oro, oggi è sabbia”

Mentre la Confcommercio con il presidente Nicola Romano ha sottolineato come la priorità sia salvaguardare il commercio:  “Occorre  l’attivazione di “quindici minuti di sosta gratis per una serie di strade dove non ci si ferma per la passeggiata. Proposto, inoltre, il ticket in gestione a tutte le attività commerciali che ne faranno richiesta, così come previsto da una precedente convenzione”.  Soddisfatto l’assessore alle Attività Produttive Oberdan Picucci che subito dopo la riunione di questo pomeriggio ha assicurato: “Sono emerse diverse proposte che ora dovranno  essere  recepite  dai nostri dirigenti nella stesura di un piano se ritenuta fattibile”.