- Pubblicità -
Tempo di lettura: 3 minuti

Benevento –   L’Assessore all’Ambiente con delega ai rapporti con il Consiglio Comunale di Benevento, Luigi De Nigris, risponde alle affermazioni rilasciate dal consigliere del Movimento 5 Stelle, Nicola Sguera ai microfoni di Anteprima24 in merito alla questione compostaggio 

Nicola Sguera, evidentemente raggiante per il risultato ottenuto dal suo partito (lo chiamo così nonostante risulti proprietà di una società) in un passaggio del suo odierno intervento ha criticato ancora la Giunta comunale perché: “Quasi in silenzio ha deliberato il compostaggio di comunità, noi l’avevamo proposto un anno fa. Mi viene da sorridere”. Ebbene, – sottolinea De Nigrisla delibera a cui fa riferimento Sguera l’ho proposta io ed è la prima da quando sono stato nominato Assessore. Mi chiedo come sia possibile che una persona così attenta come Sguera non si sia chiesto come mai un’Assessore appena nominato, abbia rinunciato a sottolineare il valore della proposta sui mezzi di informazione?  La risposta è semplice. Per evitare che chiunque potesse strumentalizzare e banalizzare il provvedimento come un misero espediente da campagna elettorale!  Mi sono pertanto limitato solo ad informare chi ne aveva sollecitato l’adozione, come il sindacalista che aveva invocato il provvedimento dopo un incontro tenuto a fine gennaio presso la Regione Campania, tra i vertici regionali ed i Commissari degli ex Consorzi.”

“Allo stesso sindacalista – insiste l’Assessore –  ho anche comunicato che ne avrei dato notizia solo dopo la chiusura della competizione elettorale e la relativa pubblicazione all’Albo comunale per le citate ragioni. Insomma, solo una questione di stile e di rispetto “elettorale” legato alla funzione isituzionale da me svolta. Tutto qui! Chiarito quanto sopra, non posso però che constatare che con Nicola Sguera già prima del risultato elettorale si rischiava di essere travolti dalla sindrome di Antoine. Ora la situazione è notevolmente peggiorata. Anche lui, come il cantante francese balzato agli onori della canzone italiana nel lontano festival di Sanremo 1967:  “Se sei buono ti tirano le pietre; sei cattivo e ti tirano le pietre. Qualunque cosa fai…capire tu non puoi…..se è bene o male quello che tu fai. Sarà così…etc etc”.

“L’occasione – conclude De Nigris – è tuttavia gradita per ringraziare la Casaleggio associati per aver concesso una deroga a Nicola Sguera per esprimere commenti post voto. Una soddisfazione finora negata alle centinaia di deputate e senatrici, alcune delle quali avranno sicuramente storie di libertà e di espressione da sacrificare al bavaglio stellato. Cosa dovrà mai raccomandargli il vertice societario di così importante? Chissà, data l’inesperienza ed il delicato momento – ma questo vale anche per il nostro Nicola –  forse ricordargli che chi sale più in alto di quanto deve, cade poi più in basso di quanto crede”.