- Pubblicità -
Tempo di lettura: 3 minuti

Il Conservatorio “Nicola Sala” e l‘Orchestra Filarmonica di Benevento lavorano insieme per le Domeniche armoniche, ovvero per giornate di musica in Villa Comunale. 

L’iniziativa, a cura di Renato Giordano, prenderà il via domenica 4 giugno e si concluderà il prossimo 30 luglio. Variegato il cartellone delle proposte: dalla musica di Ennio Morricone, a quella lirica per passare alla musica napoletana, oltre al più classico repertorio del Conservatorio Nicola Sala. Oggi l’iniziativa è stata presentata nel corso di una conferenza stampa tenutasi presso il Caffè delle Strega a Palazzo Paolo V, con l’intervento del sindaco di Benevento Clemente Mastella. 

Il primo cittadino ha dichiarato: “Si vuole rendere appetibili i mesi di giugno e luglio. Stiamo ragionando  con l’Ofb per realizzare con sir Pappano un concerto ma è complicato, perché è impegnato fuori Italia”

E’ intervenuto quindi il direttore del Conservatorio Giosue Grassia, il quale ha illustrato i contenuti della collaborazione con l’Ofb sotto la direzione artistica di Giordano: “Per i nostri studenti è un modo di sperimentare  la musica, unendola allo spettacolo e all’aspetto turistico. Noi, peraltro, dal 21 al 25 giugno organizzeremo la Festa della Musica, vogliamo offrire alla comunità la migliore offerta  musicale per la città”.
Ha quindi preso la parola Emilio Mottola per l’Ofb, sottolineando come sia la prima volta che Conservatorio e la stessa Ofb cooperino: “Vogliamo mettere a disposizione dei cittadini un programma fresco e anche accattivante”. 

Le conclusioni sono invece toccate al direttore artistico Giordano che ha precisato: “Apriamo la nostra stagione estiva con i ricchi eventi, con il Bct, il beach volley, le domeniche in villa e la festa della Musica. Una Benevento piena di eventi, non ci sono in altre città questi movimenti culturali”. Sulla manifestazione ha aggiunto: “E’ un bel cartellone, composto da professionisti e gruppi interessanti. Partiremo con Carosello Italiano, puntando ad avere un pubblico sempre più vasto”.   

Infine su Città Spettacolo, l’altro grande appuntamento estivo di cui Giordano è Direttore, non ci sono state grandi anticipazione, ma solo la rassicurazione che si sta lavorando ad un cartellone degno della tradizione: “Ancora non firmo i contratti  – ha detto Giordano fare dei nomi sarebbe antipatico”.

Il programma:

  • 04-06 2023 ore 18 Carosello in Villa 
  • 11-06-2023 ore 18:00 Viaggio Musicale  con Orchestra Filarmonica di Benevento  con Agostino Napolitano clarinetto Michele Storti fisarmonica  Giulia Martiniello pianoforte Piermarino S Spina percussioni musiche di A. Piazzolla e Klezmer 
  • 18-06-2023  Kairos sax Quartet, Pasquale Saccone sax Soprano , Ivan Lepore sax contralto, Antonio Compare sax tenore, Gianmarco Compare sax baritono. Musiche di Ennio Morricone, G. Lago J. Francaix, M. Nyman S.Joplin R. Firpo A. Romero
  • 25-06-2023  ore 18:00 Symphonic Band “Nicola Sala 
  • 2-07-2023 ore 18:00 Ofb Juni Letizia Vennarini direttore  musiche di E Grieg G. Bizet Orchestra Filarmonica di Benevento
  • 09-07-2023 ore 18:00 Lirica in Villa Angela Gragnaniello soprano  Achille Del Giudice Tenore  Luigi Gagliardi pianoforte  musiche di F. Lehar G.Puccini G. Verdi 
  • 16-07- 2023 ore 18:00 Conservatorio statale di Musica  “Nicola Sala 
  • 23 -07-2023 Conservatorio Statale di Musica 
  • 30-07-2023 ore 18:00 Passione Napoletana