- Pubblicità -
Tempo di lettura: 2 minuti

Benevento –  E’ stata  celebrata anche a Benevento  l’International Jazz Day, giornata istituita da Unesco nel 2012 a favore della più sofisticata forma d’improvvisazione sonora. Un progetto nazionale che per la prima volta in Italia unisce il Jazz al patrimonio artistico e culturale coinvolgendo molti siti Unesco. Il Conservatorio Nicola Sala  con i suoi allievi del triennio si sono esibiti al Teatro San Vittorino  coordinati da Aldo Bassi.
L’iniziativa ha lo scopo di promuovere la musica quale linguaggio universale e strumento di pace, cultura e integrazione fra popoli, tutti valori promossi da Unesco. I musicisti hanno proposto brani interpretandoli creativamente, per un viaggio attraverso la storia della musica afro-americana con il suo tipico ed originale sound.
La volontà, nel sostenere queste iniziative, è quella di diffondere e promuovere l’integrazione sociale e il tema della diversità culturale: la musica si conferma trait d’union tra civiltà ed etnie, abbattendo le differenze e valorizzando le rispettive peculiarità e tratti distintivi. La celebrazione della Giornata Internazionale del Jazz  ha avuto  l’occasione per rilanciare la campagna #veritàpergiulioregeni, sostenuta dall’Associazione Italiana Giovani per l’Unesco.
La kermesse è stata aperta dalla presidente del Conservatorio Caterina Meglio che ha sottolineato  come l’Istituto ha da sempre inteso  una sfida questa sofisticata musica. Gli allievi hanno suscitato grande entusiasmo nel pubblico e regalando momenti veramente avvincenti.