- Pubblicità -
Tempo di lettura: 2 minuti

A meno di due mesi dall’atteso Concerto del Primo Maggio a Roma, sono stati pre-selezionati 150 artisti – su oltre 1300 progetti presentati – per il contest 1MNEXT.
Tra di loro figura anche Janua, al secolo Gaetano Zampetti, artista di Benevento ed ex membro del gruppo ‘Grimoire’, conosciuto per i brani “I do what i want”, “Non te l’ho detto” e “Settembre”.

Tale competizione musicale svolge un ruolo cruciale nella scoperta di tre talenti emergenti, i quali avranno l’opportunità di esibirsi sull’ambito palco del Concertone, che quest’anno si terrà per la prima volta al Circo Massimo con trasmissione in diretta su Rai3. Inoltre, il vincitore assoluto, annunciato direttamente dal palco dell’evento, avrà la straordinaria occasione di collaborare con l’organizzazione per un percorso di crescita e visibilità nel mondo della musica. 

Da oggi e fino al 31 marzo, il pubblico ha la possibilità di sostenere il proprio artista preferito attraverso il voto online sul sito ufficiale del Contest. La valutazione finale di ciascun artista sarà determinata combinando il voto del pubblico della rete con quello della Giuria di Qualità composta da Massimo Bonelli (direttore artistico del Concerto del Primo Maggio, presidente giuria), Sara Potente (dir. artistica Numero Uno/Sony Music), Lucia Stacchiotti (iCompany),  Annarita Masullo (The Goodness Factory) e Simona Orlando  (Rockol). Il voto popolare online avrà un peso del 25% nella valutazione finale, mentre la Giuria di Qualità avrà il restante 75%.

Nelle passate edizioni, il contest 1MNEXT ha visto trionfare talenti come La Rua (2015), Il Geometra Mangoni (2016), Incomprensibile FC (2017), La Municipàl (2018), I Tristi (2019), Nervi (2020), Cargo (2021), Mille (2022) e Still Charles (2023).