- Pubblicità -
Tempo di lettura: 2 minuti

Covid e polemiche. Prosegue la ricerca della verità sui numeri reali di questa seconda ondata di emergenza da Coronavirus nel Sannio. Anteprima24, si ricorderà, venerdì scorso sollevava la questione con un articolo che è possibile leggere a questo link.

Ora è il sindaco di Benevento, Clemente Mastella, a porre la questione, invitando l’Asl – che nelle ultime ore ha annunciato di aver avviato un’opera di revisione dei dati – a confrontarsi con la protezione civile e il ministero della Salute. Parlando con la stampa a margine di una iniziativa in corso questa mattina al Museo del Sannio, l’inquilino di palazzo Mosti ha anche accusato il direttore generale dell’azienda sanitaria locale, Gennaro Volpe, di scorrettezza istituzionale.

Il direttore generale dica la verità – l’incipit di Mastella. Io non posso accettare che qualcuno metta in dubbio la legittimità delle decisioni prese perchè c’è il sospetto di dati farlocchi. I vertici dell’Asl hanno il dovere di confrontarsi anche con le istituzioni locali, come il sottoscritto in qualità di presidente dell’assemblea dei sindaci, e non con associazioni locali e private, come accaduto con quella di San Giovanni di Ceppaloni. E’ una cosa istituzionalmente scorretta quella fatta dal direttore generale Asl”.

“Detto questo, – ha aggiunto il sindaco – che la situazione di pericolo sia alta lo testimonia, purtroppo, il numero dei morti. Siamo arrivati a oltre 150 vittime. Un dato incredibile ma pare quasi non ci appartenga”.