- Pubblicità -
Tempo di lettura: 2 minuti

Via libera dal Ministero della Salute a un nuovo test rapido capace di rivelare in soli tre minuti se si è positivi o meno al Coronavirus. Un risultato importante di cui anche il Sannio può andare orgoglioso. Il nuovo test, ribattezzato Daily Tampon, infatti, è stato realizzato dalla Allum, un’azienda brianzola di Merate (Lecco), in collaborazione con l’Università degli Studi del Sannio.

A riportare la notizia è “Il Sole 24 Ore” che spiega pure come funzionerà il test (con l’approvazione del Ministero si passa alla produzione): Si prende un campione di saliva con un cotton-fioc, si appoggia sul tampone e grazie all’utilizzo congiunto di tre reagenti, il tampone restituisce il risultato come un test di gravidanza: risultato positivo due strisce, negativo una.

Da 40 anni realizziamo sistemi di iAllumlluminazione – ha dichiarato a “Il Sole” la titolare Stefania Magni a PrimaMerate – a inizio anno stavamo progettando lampade che potessero sanificare gli ambienti dal virus, ma ci siamo resi conto che diventava un’operazione troppo lunga e onerosa. Durante il lockdown ci siamo chiesti come potessimo aiutare il Paese a tornare alla normalità nel modo più veloce possibile, quindi abbiamo iniziato a studiare insieme a Pasquale Vito, professore di genetica dell’Università degli Studi del Sannio, e allo spin-off universitario Genus Biotech di cui è presidente, questo tampone giornaliero con risultato veloce».