Ha fatto tappa per la prima volta a Napoli il prestigioso Premio cuore d’oro per la solidarietà e la pace. Da quest’anno, infatti, l’Accademia delle Culture e delle Scienze Internazionali (ideatrice dell’iniziativa) è presente in Campania e la sua sede è proprio a Napoli, guidata dal responsabile dr. Massimo Maria Civale. E non è tutto: tra le realtà che hanno ricevuto il riconoscimento sabato 25 marzo c’erano molte associazioni napoletane.
La cerimonia nella Cappella dell’ospedale è stata preceduta dalla presentazione e benedizione della Madonna dei debitori, un dipinto Seicentesco raffigurante una Madonna con Bambino, chiamato “la Madonna dei debitori”, è stato rinvenuto intorno al 2004 a Bassano Romano. Il quadro rappresenta una Madonna che regge con la mano destra sollevata tre rose viste come simbolo di amore, sapienza e conoscenza. Dalla fronte e dalle labbra della Vergine sgorga sangue, inteso come una sorta di purificazione del pensiero e della parola, senza le quali l’anima non può manifestare il suo contatto col Divino. Il Bambino da lei tenuto in grembo, con un’aureola dalla croce inscritta, pone l’indice verso le rose ad indicare la direzione cui affidarsi. Il tutto si chiude con un cartiglio sottostante la figura, che recita in latino: «In gremio Matris sedet Sapientia Patris». Celebrata una solenne messa dedicata ai ricoverati dell’ospedale e a tutti i sofferenti da Don Mimmo De Santis e da Don Michele Antonio Volpe e Padre Serafino Virgilio Hernandez, cappellano dell’ospedale. Durante la celebrazione si sono esibiti il Maestro Raffaele Ficuciello e il Soprano Lucia Tortora.
Il “Premio Cuore d’Oro” è il riconoscimento istituto dell’Accademia delle Culture e Delle Scienze Internazionali e destinato a persone fisiche, Associazioni, Enti che abbiano, nel corso del tempo, profuso un significativo impegno per iniziative sociali e umanitarie.
Tra i premiati due napoletani: Sua Eccellenza Reverendissima Mons. Giuseppe Mazzafaro Vescovo di Cerreto Sannita, nonché responsabile della formazione giovanile della comunità di Sant’Egidio che opera in stretto contatto con le strutture caritative, una persona umile e amico dei poveri, e il prof. Giulio Filippo Tarro, virologo di fama mondiale Il pensiero di quest’ultimo, in merito alla fine della pandemia: “E’ sempre stato un virus politico, non dipende dai ricercatori, per cui non è possibile stabilire i tempi”. Il tempo è galantuomo e le sue affermazioni sono state insignite del premio “Cuore d’oro per la solidarietà e la pace 2023“, riconoscimento assegnato per i tanti anni al servizio del prossimo e l’impegno in campo di comunicazione sociale e volontariato dall’Accademia delle culture e delle scienze internazionali in collaborazione con l’Associazione dei Poveri Cavalieri di Cristo di San Bernardo di Chiaravalle.
L’evento, a cadenza annuale, vuol rendere merito a quelle personalità che si sono particolarmente distinte per la loro attività professionale e nel campo del volontariato sociale e culturale. L’iniziativa permette anche di conoscere storie e volti di persone che, nel totale anonimato, ogni giorno assistono, aiutano, soccorrono gli ultimi, i dimenticati, gli anziani, i sofferenti, i diversamente abili.
E non è tutto: tra le realtà che hanno ricevuto il riconoscimento sabato 25 marzo c’erano molte associazioni napoletane che hanno ricevuto il riconoscimento tra di loro: Gli Angeli di Padre Dolindo il cui il presidente è il comm. Pasquale De Gennaro L’ associazione Nuclo Operativo Ambientale presidente la dr.ssa Armita Vitale, l’ Ass La porta aperta O.D.V Presidente : Russo Giuseppina; L’ass. Progetto Carlotta di Nicole De Laurentis, Presidente: Tonia Minafra, Ass.Cuori blu’, Presidente: Dolores Miccio , l’Ass. Angel di Napoli,Ass: Società per amore Presidente : Anna Di Biase, Ass. Vigili del fuoco in concedo Nola2 Presidente : Esposito Salvatore , Ass. Maria S.S.dell’Arco e Sant’ Alfonso dei Liguori Presidente: Bozza Giuseppina, Ass. Medici di strada Referente Dott. Bruno Casaletto , Odontoiatria Solidale Dott. Alessandro Rho Odontoiatria Solidale Dott. Luigi di Maro ,Dott. Vincenzo Gallotta -direttore Sanitario Osp. Loreto Mare.
Home Benevento Attualità Benevento Il Cuore D’Oro 2023 al Vescovo di Cerreto Sannita Mazzafaro e al...
Il Cuore D’Oro 2023 al Vescovo di Cerreto Sannita Mazzafaro e al professor Tarro
Tempo di lettura: 4 minuti