Non toccare le 6 Dirigenze scolastiche degli Istituti comprensivi del capoluogo. È questa la richiesta emessa stamani da un summit che il sindaco Clemente Mastella con il consigliere con delega all’Istruzione Francesco Farese, ha convocato a Palazzo Mosti con la partecipazione dei Dirigenti scolastici presenti in città con la partecipazione a distanza del Dirigente dell’Ufficio scolastico provinciale.
La riunione, che ha preceduto di 24 ore la riunione del Tavolo tecnico per il dimensionamento scolastico in programma in Provincia alla Rocca dei Rettori per discutere su questo su scala provinciale anche per quanto riguarda le Scuole superiori. Mastella è evidentemente preoccupato per l’esito di una programmazione nazionale che è molto rigida sui parametri riconoscendo l’autonomia scolastica ed i suoi Dirigenti solo se in presenza di 960 alunni iscritti.
Numeri che evidentemente mancano in Città, come avrebbe constatato il summit di stamani in Comune. In attesa di conoscere le determinazioni del Tavolo presso la Provincia che il suo Presidente ha convocato per le 16 di martedì in Sala Consiliare, Mastella ha chiesto espressamente alla Regione di non cancellare le Dirigenze di Benevento.
Il consigliere Farese ha sottolineato: “Questi nuovi parametri del Ministero potrebbero determinare dei tagli. Attendiamo anche il ricorso della Regione Campania contro il decreto. Vogliamo difendere tutte le autonomie presenti. Abbiamo iniziato un ragionamento sui numeri e nuove ipotesi”.