- Pubblicità -
Tempo di lettura: 2 minuti

Benevento – Consegnato stamani agli studenti e ai docenti dell’Università degli Studi del Sannio il laboratorio del Dipartimento Scientifico e Tecnologico in via De Sanctis.

A due anni dall’effettiva conquista di nuovi e ampi spazi dell’Ateneo, in quella che un tempo era la sede dell’Enel, da oggi il Dipartimento ha effettivamente il suo Laboratorio. Per solennizzare l’evento era presente l’assessore regionale della Campania, Valeria Fascione, delegata all’Internazionalizzazione, allo Start up e all’Innovazione.

La consegna dei laboratori è peraltro solo un ulteriore passo in avanti di un processo di potenziamento della stessa struttura di servizi: infatti, si conta, entro i prossimi due anni, di consegnare alla ricerca e alla didattica 15 Aule che consentiranno il pieno sviluppo delle potenzialità del Dipartimento. Laboratori strutturati e attrezzature all’avanguardia.

Nessun taglio del nastro, ma questa mattina presentazione delle attività laboratoriali nella struttura. Presente anche il Rettore Filippo de Rossi che ha sottolineato: “E’ un altro passo avanti nella razionalizzazione e organizzazione degli spazi dell’Ateneo. Speriamo che al più presto potremo avere a disposizione l’edificio di fronte. Negli ultimi tempi questo dipartimento aveva degli spazi veramente angusti in via Port’Arsa, oggi gli studenti potranno collaborare in maniera più tranquilla”. Ma il rettore ha anche  affermato che si sta lavorando al ripristino dei lavori nell’ex plesso delle Orsoline.   

Il direttore del Dipartimento di Scienze e Tecnologie dell’ateneo sannita Maria Moreno ha sottolineato: “Faremo attività di ricerca in questi spazi con i molteplici laboratori multidisciplinari. Il Dipartimento Scienze e Tecnologie ha due anime: l’anima della Scienza della Vita e Scienze della Terra. Un impatto internazionale per la sinergia con gli enti, interessandoci prevalentemente su tematiche come problematiche agroalimentari, o quelli che interessano del rischio ambientale.  

Fascione ha parlato di una giornata di festa: “L’offerta sarà più a portata di mano degli studenti. Sarà più organizzata e più adatta alla sperimentazione. Unisannio cresce e dimostra di avere tante eccellenze. I risultati recenti dimostrano ciò che è stato ottenuto negli anni scorsi”.