- Pubblicità -
Tempo di lettura: 2 minuti

A poco più di quarantotto ore dalla scadenza dei termini per la presentazione delle liste per le Elezioni comunali dell’8 e 9 giugno 2024, a Colle Sannita cominciano a delinearsi gli scenari. 

Sarà Maurizio Piacquadio a guidare la lista “Impegno Comune” per provare a scardinare l’uscente Michele Iapozzuto, che ha già ufficializzato la sua formazione. A dar manforte al consigliere d’opposizione ci sarà Federico Paolucci, storico esponente politico della destra sannita, con radici collesi. 

Proprio Paolucci con una nota ha annunciato la sua candidatura lanciando la sfida all’uscente Iapozzuto: “Ho accolto con favore l’invito a candidarmi al consiglio comunale di Colle Sannita. Non ho pensato al risultato elettorale che potessi ottenere. Ho pensato piuttosto all’opportunità di dare un contributo alla vita ed alla prospettiva del luogo nel quale sono nato e nel quale ho sempre sperato di vivere. Senza alcuna altra ambizione che non sia quella di mettere a disposizione la mia esperienza, senza avere nessuna presunzione di saperne più di altri, ma con la consapevolezza di avere qualche idea da condividere.”

Poi un riferimento al suo quotidiano impegno politico per la città di Benevento e per il Sannio: “Non ho fatto nessun calcolo rispetto alle mie legittime ambizioni in altri luoghi ed altri contesti, perché il tuo paese è un’altra cosa. Il tuo paese è il luogo da cui andare via, per poi tornare diceva, mi pare, Italo Calvino, ma quello che ricordo bene è quello che diceva Ernesto De Martino, il più grande antropologo italiano che ha studiato per una vita il sud interno d’Italia. “Bisogna conservare un villaggio nell’anima per essere cittadini del mondo. Altrimenti si è solo degli apolidi”. Quel villaggio, per me, è Colle Sannita.”