- Pubblicità -
Tempo di lettura: 2 minuti

Benevento –  La vicenda che da tempo coinvolge i lavoratori cosiddetti Ex Russo arriva finalmente all’attenzione del Sindaco di Benevento Clemente Mastella che, questa mattina, ha accettato di incontrare i lavoratori presso Palazzo Mosti.

Sul tavolo le possibili soluzioni per portare alla stabilizzazione i suddetti lavoratori che da più di 2 anni non riescono ad essere ricollocati, a partecipare a progetti finanziati dalla Regione e percepire così nuovamente un salario o degli ammortizzatori sociali.
Gli Ex- Russo hanno mostrato, carte alla mano, le possibili opportunità e tutte le azioni intraprese negli ultimi mesi: dall’interlocuzione con il consigliere regionale Todisco fino ai contatti con l’Assessore regionale al Lavoro, Sonia Palmeri.

Il Sindaco Mastella e l’assessore all’ambiente Luigi De Nigris, dopo aver ascoltato i lavoratori, hanno contattato la segreteria regionale dell’Assessore per valutare opzioni praticabili. Dalla Regione sono venute fuori due possibilità. La prima, già intrapresa da una parte degli Ex Russo, è quella di inviare domanda di partecipazione per il progetto APU (Attività di Pubblica Utilità), oppure attendere il nuovo “Ricollocami”.

Il prossimo passo sarà quello di preparare una scheda con tutti i dati dei lavoratori potenzialmente idonei da consegnare al Comune di Benevento e successivamente alla Regione Campania.
Intanto l’assessore Luigi De Nigris promette il massimo impegno: “C’è la totale disponibilità da parte del Comune di verificare ogni possibilità offerta dalla Regione, dal Ministero, da chiunque per cercare di utilizzare una forza lavoro che, oltretutto, serve, è qualificata, è già formata e da quello che ci risulta ha lavorato bene. Accompagneremo – conclude De Nigris – e ci faremo carico di verificare con l’Ente Regionale tutte le possibilità che ci sono e lo faremo anche con una delegazione che sceglieranno gli stessi lavoratori.”

Ultimo passaggio riguarda l’Asia, azienda per cui gli ex Russo hanno lavorato. Dall’incontro è venuto fuori che sul fallimento del progetto “Ricollocami”, a cui in un primo momento l’Azienda che si occupa del servizio di raccolta rifiuti in città aveva provato a partecipare, c’è la mano di un consigliere d’amministrazione Asia che fece ricorso contro l’accoglimento regionale della richiesta. Un paradosso, dunque. Intanto gli Ex Russo attendono novità e l’incontro tra il Comune e l’assessore Sonia Palmeri.

Leggi ancheTodisco a Benevento per gli Ex Russo: “Dopo le elezioni si va in Regione”;

Ex Russo: richiesta audizione in Regione a Palmeri, ASIA e Mastella