- Pubblicità -
Tempo di lettura: 2 minuti

Mercoledì 26 ottobre 2022, alle ore 18.30, la Fondazione Gerardino Romano,  presso la sede sociale di Piazzetta G. Romano 15, Telese Terme (BN), ospita l’autore Luca De Lipsis e il suo libro “Anche gli angeli sorridono. La sanità tra drammi e commedie”, Armando Curcio Editore 2022.

Introduce e modera l’incontro Maria Teresa Imparato, dialoga con l’autore Sonia Fusco.

Cosa fanno e cosa dicono medici, infermieri e operatori sanitari quando non sono visti, nelle segrete stanze della medicheria o dell’infermeria di un qualunque reparto ospedaliero? E che cosa succede veramente quando pazienti e parenti si scagliano contro specialisti e strutture assistenziali? A decidere di farci sbirciare dal buco della serratura è lo stesso autore, anestesista di professione, che, a mezzo di una narrazione scanzonata e irriverente, delinea un comedy book esilarante per mostrarci uno spaccato della vita d’ospedale dei nostri tempi e dei suoi protagonisti, personaggi bislacchi e a tratti grotteschi. Un volumetto leggero e provocatorio che è quasi una confessione, un’autodenuncia che forse convincerà il lettore a essere più indulgente, la prossima volta che avrà da lamentarsi di un nosocomio.

Le letture sono a cura di Maria Rosaria Marotti.

L’evento rientra tra le attività culturali promosse dalla Fondazione per favorire l’invito e l’educazione alla lettura.

Luca De Lipsis, medico chirurgo specialista in Anestesia e Rianimazione e in Neurologia, dirigente medico presso l’Ospedale Fatebenefratelli di Benevento. Da tempo è impegnato nel sociale con esperienze di volontariato ai pazienti disabili e affetti da demenza senile. È consigliere comunale del Comune di Benevento dal 2021 e delegato alla Presidenza della Commissione fondi europei. Tra le sue pubblicazioni: Elettroencefalogramma e potenziali evocati somatosensoriali in rianimazione (Libreria Universitaria 2019), Turiya. Il signore della coscienza (LFA Publisher 2019), All’ombra della dormiente (Robin 2020).

Sonia Fusco, francofona di nascita, beneventana di adozione, è avvocato. Specializzata in diritto e responsabilità sanitaria, è  autrice di vari articoli, studi e lavori sul tema. Appassionata di lingua e letteratura francese, nel tempo libero si condivide tra nuoto e volley, di cui è anche arbitro federale.

Maria Rosaria Marotti, docente di lingua inglese e insegnante di dizione. È tra i fondatori della cooperativa teatrale Solot di Benevento, di cui è stata la prima presidente. Organizza laboratori teatrali nelle scuole e spettacoli vari per manifestazioni locali importanti.